The Imposter's War: The Press, Propaganda, and the Newsman Who Battled for the Minds of America (A Guerra do Impostor: A Imprensa, a Propaganda e o Jornalista que Lutou pelas Mentes da América)

Punteggio:   (4,6 su 5)

The Imposter's War: The Press, Propaganda, and the Newsman Who Battled for the Minds of America (A Guerra do Impostor: A Imprensa, a Propaganda e o Jornalista que Lutou pelas Mentes da América) (Mark Arsenault)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra dell'impostore” di Mark Arsenault presenta una narrazione avvincente e ben studiata su John Rathom, un giornalista noto per le sue storie di spionaggio durante la Prima guerra mondiale. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, che fa rivivere la storia rendendola accessibile e divertente.

Vantaggi:

Ricerche meticolose, scrittura avvincente e coinvolgente, descrizioni vivide dei personaggi e degli eventi, divertente e informativo, mescola l'umorismo con i ricchi dettagli storici, riporta in modo approfondito e facile da leggere.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'attenzione storica su una figura meno conosciuta non così coinvolgente come le narrazioni più ampie della Prima guerra mondiale, e alcuni lettori potrebbero mettere in dubbio la complessità del personaggio di Rathom (eroe o cattivo).

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Imposter's War: The Press, Propaganda, and the Newsman Who Battled for the Minds of America

Contenuto del libro:

La storia sconvolgente dello spionaggio e dell'infiltrazione dei media americani durante la prima guerra mondiale e dell'uomo che l'ha smascherata. Un uomo che non era quello che sembrava...

La Russia non fu la prima potenza straniera a influenzare l'opinione popolare americana dall'interno. Nel periodo che precedette l'ingresso dell'America nella Prima guerra mondiale, la Germania spese l'equivalente moderno di un miliardo di dollari per infiltrarsi nei media, nell'industria e nel governo americani al fine di minare la catena di approvvigionamento delle forze alleate. Se non fosse stato per l'incessante attività di John Revelstoke Rathom, editore dell'agile Providence Journal, l'America avrebbe potuto rimanere fedele alla sua posizione di neutralità. Ma egli emerse per galvanizzare la volontà americana, creando le condizioni necessarie affinché il Presidente Wilson richiedesse al Congresso una dichiarazione di guerra - il tutto espellendo diplomatici tedeschi e svelando complotti sensazionali lungo il percorso.

Eppure John Rathom non era il suo vero nome. E i suoi numerosi atti di eroismo giornalistico, che raccontava in tournée nazionali davanti a un pubblico estasiato, non sono mai avvenuti. Chi era dunque questo grande, amato e infine tragico impostore?

In La guerra dell'impostore, Mark Arsenault porta alla luce la verità sulle origini di Rathom e rivisita un passaggio surreale e troppo poco conosciuto della storia americana che si ripropone oggi.

La leggenda di John Rathom racchiude la battaglia propagandistica che ha portato gli Stati Uniti sulla strada della guerra. Egli salì nei ranghi editoriali, sopravvivendo a scandali romantici e combattendo i rivali, passando infine da redattore a spia di fatto (e collaboratore entusiasta) della Gran Bretagna. Portò alla luce il complotto di Huerta (in cui la Germania offriva un'alleanza al Messico, promettendogli le armi necessarie per riconquistare il territorio perso nella guerra messicano-americana) e contribuì a far fallire gli scioperi sindacali organizzati da agenti tedeschi per far chiudere l'industria americana.

Ma alla fine Rathom fu messo in ginocchio, dopo aver esaurito la benevolenza del Dipartimento di Giustizia di un emergente Franklin D. Roosevelt, quando mise in imbarazzo la Marina degli Stati Uniti con la copertura di uno scandalo sessuale.

Arsenault ripercorre l'ascesa e la caduta di questa figura enigmatica, fornendo allo stesso tempo il ricco e affascinante contesto degli atti di sotterfugio della Germania e dei primi anni della Prima guerra mondiale. La guerra dell'impostore è una narrazione avvincente e affascinante di un uomo imperfetto che tuttavia ha cambiato il corso della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643139364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida allo studio del SAT! Il miglior libro di preparazione al test SAT per aiutarti a superare...
Se volete superare l'esame SAT, ma non avete molto...
Guida allo studio del SAT! Il miglior libro di preparazione al test SAT per aiutarti a superare l'esame! Edizione completa di revisione! Edizione del vocabolario! - SAT Study Guide! Best SAT Test Prep Book To Help You Pass the Exam! Complete Review Edition! Vocabulary Edition!
The Imposter's War: The Press, Propaganda, and the Newsman Who Battled for the Minds of America (A...
La storia sconvolgente dello spionaggio e...
The Imposter's War: The Press, Propaganda, and the Newsman Who Battled for the Minds of America (A Guerra do Impostor: A Imprensa, a Propaganda e o Jornalista que Lutou pelas Mentes da América) - The Imposter's War: The Press, Propaganda, and the Newsman Who Battled for the Minds of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)