The Ikea Edge: Crescita globale e bene sociale nel negozio di casalinghi più iconico del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

The Ikea Edge: Crescita globale e bene sociale nel negozio di casalinghi più iconico del mondo (Anders Dahlvig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica approfondita della storia, della filosofia e delle pratiche commerciali di IKEA, sottolineando il suo riuscito connubio tra profitto e responsabilità sociale. Scritto dall'ex amministratore delegato Anders Dahlvig, è una risorsa preziosa per gli studenti di economia e per i dirigenti, in quanto offre lezioni che possono essere applicate in vari campi.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, offre un'ampia panoramica della storia e dei principi di IKEA, enfatizza il capitalismo responsabile, include esperienze personali e spunti di riflessione da parte di un ex amministratore delegato, e costituisce una buona risorsa per gli studenti di economia e management che cercano di conoscere il successo aziendale e la responsabilità sociale.

Svantaggi:

Manca di passi tattici dettagliati su specifiche strategie di crescita, è un po' ripetitivo e potrebbe non fornire una chiara ricetta per il successo. Alcuni lettori l'hanno trovato meno stimolante o rivelatore del previsto.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ikea Edge: Building Global Growth and Social Good at the World's Most Iconic Home Store

Contenuto del libro:

Elogio di “The IKEA Edge”

“Un ottimo libro di un leader d'azienda di talento che collega insieme valori, cultura e raggiungimento di obiettivi aziendali e sociali. L'ho letto tre volte e ho imparato qualcosa da ogni passaggio”.

--Michael Spence, Premio Nobel per le Scienze Economiche, 2001.

“Con le raccomandazioni di Anders Dahlvig, potremmo risolvere molti dei problemi del mondo convincendo le grandi multinazionali a cambiare il loro statuto. Le grandi imprese che lavorano nell'interesse dell'umanità sarebbero uno strumento potente.”

--Gordon Roddick, cofondatore di The Body Shop.

“The IKEA Edge è un affascinante caso di studio sulla crescita e la maturità di un'azienda imprenditoriale. Anders Dahlvig è incisivo e sorprendentemente diretto nel condividere la storia di IKEA. Come proprietario di un'azienda familiare di quarta generazione, riconosco il paradosso intrinseco della costruzione di una “buona azienda” orientata al valore e della gestione per il profitto. Anders Dahlvig dimostra che si può fare”.

-Antonia Axson Johnson, presidente di Axel Johnson AB.

Informazioni sul libro:

Con Anders Dahlvig al timone dal 1999 al 2009, il gigante dell'arredamento IKEA ha registrato una crescita media annua delle vendite dell'11% e profitti operativi annuali superiori al 10%. L'azienda ha assunto più di 70.000 nuovi dipendenti e ha aperto nuovi negozi in tutto il mondo, mantenendo la reputazione di uno dei migliori cittadini d'impresa del mondo.

In The IKEA Edge, Dahlvig racconta la storia di come IKEA è maturata da startup imprenditoriale a leader nel settore dell'arredamento. Racconta i suoi 26 anni di carriera nell'azienda e ciò che ha imparato lungo il percorso. Nella sua ascesa da direttore di negozio a presidente, Dahlvig ha sviluppato la visione unica su cui si è basato per guidare IKEA nei momenti buoni e in quelli cattivi, combinando gli obiettivi aziendali tradizionali, come il profitto e la crescita, con gli interessi progressisti della responsabilità sociale e della tutela dell'ambiente. Dahlvig dimostra che questi obiettivi, solitamente visti come opposti, possono in realtà funzionare a meraviglia insieme.

The IKEA Edge è un ampio caso di studio per “fare buoni affari pur essendo buoni affari”. Dahlvig espone chiaramente le pietre miliari che sostengono IKEA: una visione di responsabilità sociale, la leadership di mercato con un portafoglio globale bilanciato, la differenziazione attraverso il controllo della catena del valore e la costruzione a lungo termine, quattro principi che possono essere applicati in qualsiasi azienda, in qualsiasi settore. agenda sociale e commerciale, e continua a crescere, anche durante la peggiore recessione globale della storia. In un momento in cui la fiducia del pubblico nelle imprese ha toccato il fondo, questo approccio al business è più che mai fondamentale.

Una combinazione di memorie personali, invito all'azione e visione strategica, The IKEA Edge fornisce l'ispirazione e le informazioni necessarie per sviluppare un programma di social-good/good-business per la propria azienda. La fiducia del pubblico, il riconoscimento del marchio, la fedeltà dei clienti e una reputazione di livello mondiale seguiranno presto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071777650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Ikea Edge: Crescita globale e bene sociale nel negozio di casalinghi più iconico del mondo - The...
Elogio di “The IKEA Edge” “Un ottimo libro di un...
The Ikea Edge: Crescita globale e bene sociale nel negozio di casalinghi più iconico del mondo - The Ikea Edge: Building Global Growth and Social Good at the World's Most Iconic Home Store

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)