The Guild Book of the Barbers and Surgeons of York (British Library, Egerton MS 2572): Studio ed edizione

The Guild Book of the Barbers and Surgeons of York (British Library, Egerton MS 2572): Studio ed edizione (D. Wragg Richard)

Titolo originale:

The Guild Book of the Barbers and Surgeons of York (British Library, Egerton MS 2572): Study and Edition

Contenuto del libro:

Una nuova esplorazione dei manoscritti secolari e dei testi medici medievali associati alla Corporazione di York e ai suoi membri.

Prodotto nel 1486 e successivamente ampliato, il Guild Book of the Barbers and Surgeons of York (British Library Egerton MS 2572) è una documentazione unica delle conoscenze, delle ambizioni, delle attività e delle relazioni civiche mantenute dalla Gilda dei barbieri e dei chirurghi per un periodo di 300 anni. I primi fogli del manoscritto contengono immagini, trattati astrologici, un trattato sulla peste e una poesia sul salasso. A questi si aggiungono ordinanze e giuramenti della prima età moderna, una serie di ritratti reali e i nomi dei maestri e degli apprendisti della Corporazione. Si tratta di una rara sopravvivenza di conoscenze mediche tardo-medievali inserite in un contesto civico.

Questo nuovo esame multidisciplinare dello York Guild Book presenta un'edizione completa del suo contenuto e uno studio dettagliato della creazione e dell'uso di questo affascinante manoscritto. Il Libro della Corporazione di York non era di proprietà di una sola persona, ma doveva essere rappresentativo dei tipi di manoscritti che i membri della Corporazione potevano possedere individualmente. La commissione della Corporazione ha elevato il contenuto funzionale del manoscritto a qualcosa che poteva essere orgogliosamente posseduto ed esibito, come dimostrano gli eleganti disegni a penna e inchiostro, due dei quali sono forse unici. Attraverso la contestualizzazione della forma e del contenuto del manoscritto, il libro articola idee sulla cultura materiale e sul ruolo cerimoniale dei manoscritti secolari, gettando al contempo nuova luce sulla diffusione e sullo status dei testi medici medievali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914049026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Guild Book of the Barbers and Surgeons of York (British Library, Egerton MS 2572): Studio ed...
Una nuova esplorazione dei manoscritti secolari e...
The Guild Book of the Barbers and Surgeons of York (British Library, Egerton MS 2572): Studio ed edizione - The Guild Book of the Barbers and Surgeons of York (British Library, Egerton MS 2572): Study and Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)