The Gap: La scienza di ciò che ci separa dagli altri animali

Punteggio:   (4,4 su 5)

The Gap: La scienza di ciò che ci separa dagli altri animali (Thomas Suddendorf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Gap: The Science of What Separates Us from Other Animals” (Il divario: la scienza di ciò che ci separa dagli altri animali) di Thomas Suddendorf esplora le differenze cognitive e comportamentali tra gli esseri umani e gli altri animali, in particolare i primati. Discute le capacità uniche dell'uomo, come il linguaggio, la preveggenza, la trasmissione culturale e la moralità, esaminando anche i limiti degli altri animali. Sebbene il libro sia stato apprezzato per l'esame approfondito e i commenti perspicaci, alcuni lettori lo trovano eccessivamente accademico e denso, potenzialmente impegnativo per i lettori non accademici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce spiegazioni scientifiche aggiornate sul divario mentale tra gli esseri umani e gli altri animali. Copre un'ampia gamma di argomenti interessanti e integra le scoperte di vari campi, come la paleoantropologia, la linguistica e la psicologia evolutiva. I lettori apprezzano il rigore della storia e del contesto filosofico, lo stile di scrittura accessibile e la profondità delle informazioni.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono il libro troppo accademico e denso, rendendolo meno accessibile ai lettori non accademici. Altri ritengono che potrebbe beneficiare di definizioni e sintesi più chiare dei concetti e delle categorie chiave. Si parla di ripetitività della narrazione e di una percezione di eccesso di informazioni scientifiche con note a piè di pagina e bibliografie estese, che alcuni potrebbero trovare eccessive.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gap: The Science of What Separates Us from Other Animals

Contenuto del libro:

Esiste un innegabile abisso tra le capacità degli esseri umani e quelle degli animali. Le nostre menti hanno generato civiltà e tecnologie che hanno cambiato la faccia della Terra, mentre anche i nostri parenti animali più stretti se ne stanno impassibili nei loro habitat in via di estinzione. Eppure, nonostante i dibattiti di lunga data, la natura di questo apparente divario è rimasta poco chiara. Qual è esattamente la differenza tra la nostra e la loro mente?

In The Gap, lo psicologo Thomas Suddendorf fornisce un resoconto definitivo delle qualità mentali che separano gli esseri umani dagli altri animali e di come queste differenze siano nate. Basandosi su due decenni di ricerche sulle scimmie, sui bambini e sull'evoluzione umana, Suddendorf analizza le capacità più spesso citate come uniche dell'uomo - il linguaggio, l'intelligenza, la moralità, la cultura, la teoria della mente e i viaggi mentali nel tempo - e scopre che due tratti spiegano la maggior parte dei modi in cui le nostre menti appaiono così distinte: la nostra capacità di immaginare e riflettere su scenari aperti e la nostra insaziabile spinta a collegare le nostre menti tra loro. Questi due tratti spiegano come la nostra specie sia stata in grado di amplificare le qualità che abbiamo ereditato parallelamente alle nostre controparti animali, trasformando la comunicazione animale in linguaggio, la memoria in viaggi mentali nel tempo, la socialità in lettura della mente, la risoluzione dei problemi in ragionamento astratto, le tradizioni in cultura e l'empatia in moralità.

Suddendorf conclude con il suggerimento provocatorio che il nostro status senza rivali potrebbe essere una nostra creazione, e che il divario si sta ampliando non tanto perché stiamo diventando più intelligenti, ma perché stiamo uccidendo i nostri parenti animali più intelligenti.

Intrecciando le più recenti scoperte in materia di comportamento animale, sviluppo infantile, antropologia, psicologia e neuroscienze, questo libro cambierà il modo in cui pensiamo al nostro posto nella natura. Argomento fondamentale per riconsiderare ciò che ci rende umani, The Gap è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alle nostre origini evolutive e al nostro rapporto con il resto del regno animale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465030149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Gap: La scienza di ciò che ci separa dagli altri animali - The Gap: The Science of What...
Esiste un innegabile abisso tra le capacità degli...
The Gap: La scienza di ciò che ci separa dagli altri animali - The Gap: The Science of What Separates Us from Other Animals
L'invenzione del domani: Storia naturale della previsione - The Invention of Tomorrow: A Natural...
Un'avvincente esplorazione della capacità umana...
L'invenzione del domani: Storia naturale della previsione - The Invention of Tomorrow: A Natural History of Foresight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)