The Disco Files 1973-78: L'underground di New York, settimana per settimana

Punteggio:   (4,7 su 5)

The Disco Files 1973-78: L'underground di New York, settimana per settimana (Vince Aletti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa delle rubriche settimanali di Vince Aletti su Record World dal 1974 al 1978, che raccontano l'era della disco con classifiche regionali, recensioni dettagliate e approfondimenti significativi sulla musica e sulla cultura dell'epoca. Si tratta di una risorsa inestimabile per gli appassionati di discoteca, che offre un'immersione profonda in brani disco sia noti che oscuri.

Vantaggi:

Riferimenti storici approfonditi, ricchi di fotografie, classifiche regionali e commenti dei DJ
un'ampia collezione di dischi disco recensiti
prezioso per i collezionisti e gli storici della musica
divertente da leggere in sezioni
ottima presentazione per i fan della disco music.

Svantaggi:

Manca un indice, il che rende difficile la navigazione
non copre l'era della disco oltre il 1978, lasciando potenzialmente i lettori con la voglia di saperne di più
alcune piccole imprecisioni possono derivare dalle valutazioni dei dischi.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Disco Files 1973-78: New York's Underground, Week by Week

Contenuto del libro:

Una nuova edizione della cronaca essenziale della cultura disco.

Nel 1973, Vince Aletti è stato il primo a scrivere della nascente scena disco. Il suo impegno nella vita notturna della discoteca continuò per tutto il decennio, scrivendo la sua rubrica settimanale per la rivista Record World, che includeva le top ten dei DJ di tutti gli Stati Uniti (come Larry Levan, Larry Sanders, Walter Gibbons, Tee Scott e Nicky Siano) insieme agli scritti e alle interviste dello stesso Aletti.

Mentre la discoteca si trasformava da segreto clandestino a industria da miliardi di dollari, Aletti era lì a documentarla e The Disco Files è il suo personale libro di memorie di quei giorni, contenente tutto ciò che ha scritto sull'argomento (la maggior parte tra il 1974 e il 1978) e corredato dalle fotografie di Peter Hujar e Toby Old. Questo libro è la cronaca definitiva ed essenziale della discoteca, un vero reportage dal vivo che racconta, settimana per settimana, l'evoluzione dei club, dei DJ e soprattutto della musica, attraverso articoli di riviste, splendide fotografie, centinaia di classifiche dei club e migliaia di recensioni di dischi.

Le fotocopie delle rubriche di Aletti su Record World sono circolate per anni tra i DJ e gli appassionati di musica, fino a quando, nel 2009, sono state raccolte nella prima edizione di The Disco Files, un classico che è andato rapidamente esaurito. Questa nuova edizione di The Disco Files riporta in stampa gli scritti di Aletti sulle discoteche, di cui si può leggere tutto d'un fiato, aggiungendo un'intervista con Fran Lebowitz pubblicata originariamente sul Village Voice nel 1990.

Nel corso della sua carriera, il curatore, scrittore e critico Vince Aletti (nato nel 1945) è stato all'avanguardia nel campo della musica, della cultura e delle arti. Ha scritto per Record World e Rolling Stone e ha coperto la scena dei club alla fine degli anni Settanta e Ottanta per il Village Voice, dove è stato redattore artistico fino al 2005. Oltre a curare numerose mostre fotografiche, Aletti scrive di fotografia per il New Yorker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942884309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Disco Files 1973-78: L'underground di New York, settimana per settimana - The Disco Files...
Una nuova edizione della cronaca essenziale della...
The Disco Files 1973-78: L'underground di New York, settimana per settimana - The Disco Files 1973-78: New York's Underground, Week by Week

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)