The Digitally Disposed, 61: Capitalismo razziale e informatica del valore

Punteggio:   (5,0 su 5)

The Digitally Disposed, 61: Capitalismo razziale e informatica del valore (Seb Franklin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Digitally Disposed, 61: Racial Capitalism and the Informatics of Value

Contenuto del libro:

Individua la storia profonda della digitalità nello sviluppo del capitalismo razziale.

Seb Franklin espone una teoria mediatica del capitalismo razziale per esaminare le basi del capitalismo razziale della digitalità. The Digitally Disposed mostra come le promesse di connessione, flessibilità e prosperità senza limiti, spesso associate alle tecnologie digitali, si fondino su storie razziali di espropriazione e sfruttamento. Leggendo materiale d'archivio e pubblicato dalle scienze cibernetiche insieme ai resoconti del XIX secolo sul lavoro intellettuale, agli esperimenti sociometrici del XX secolo e a una serie di opere letterarie e visive, The Digitally Disposed individua la storia profonda della digitalità nello sviluppo del capitalismo razziale.

Franklin sostiene che la sintesi apparentemente spontanea di individui cosiddetti liberi in circuiti produttivi rappresenta una "informatica del valore". Da un lato, la comprensione del valore come relazione informatica aiuta a spiegare perché il capitale sia stato in grado di innestarsi così perfettamente con la digitalità in un momento in cui aveva bisogno di un controllo più granulare e distribuito sul lavoro - il momento che viene spesso definito come l'era della logistica. D'altra parte, poiché l'informatica del valore smista le popolazioni in posizioni di maggiore o minore capacità, valore e status, la comprensione del loro rapporto con la digitalità richiede di vedere il digitale come razzializzato e di genere in modi pervasivi.

In definitiva, The Digitally Disposed mette in discussione i presupposti universalizzanti che sono mantenuti, rifatti e intensificati dalle tecnologie digitali dominanti di oggi. Vitale e di vasta portata, The Digitally Disposed rimodella concetti fondamentali come cibernetica, informatica e digitalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517907150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Digitally Disposed, 61: Capitalismo razziale e informatica del valore - The Digitally Disposed,...
Individua la storia profonda della digitalità...
The Digitally Disposed, 61: Capitalismo razziale e informatica del valore - The Digitally Disposed, 61: Racial Capitalism and the Informatics of Value

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)