The Defiant Middle: Come le donne rivendicano le situazioni intermedie della vita per rifondare il mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

The Defiant Middle: Come le donne rivendicano le situazioni intermedie della vita per rifondare il mondo (Kaya Oakes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Defiant Middle” di Kaya Oakes sottolineano la ricca esplorazione delle voci femminili, della storia e delle esperienze legate al femminismo e alla spiritualità. I lettori apprezzano il coinvolgente stile di scrittura della Oakes e la capacità del libro di sfidare le aspettative della società nei confronti delle donne, in particolare di quelle di mezza età. Il libro offre approfondimenti storici, ma è al tempo stesso relazionabile e stimolante, e serve a riflettere sull'identità e l'agency in mezzo alle costrizioni patriarcali. Il libro si rivolge a un pubblico ampio, invitando a discutere di argomenti vitali per le donne di oggi.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per i suoi spunti di riflessione, per lo stile di scrittura coinvolgente e accessibile, per il contesto storico e per i temi di forza che riguardano la femminilità e l'identità. Molti l'hanno trovato stimolante e hanno apprezzato il mix di narrazione personale e discussioni sociologiche e teologiche più ampie. Incoraggia il pensiero critico sulle norme sociali e offre una forte affermazione delle esperienze delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una maggiore trattazione della maternità, suggerendo che l'argomento avrebbe potuto essere meglio contestualizzato all'interno dei temi della femminilità presentati nel libro. Alcune recensioni hanno commentato che il contenuto del libro potrebbe non risuonare con tutti i lettori, a seconda delle loro esperienze individuali con il femminismo e la religione.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Defiant Middle: How Women Claim Life's In-Betweens to Remake the World

Contenuto del libro:

Per tutte le donne, dalle più giovani a quelle di mezza età e oltre, che si sono sentite dire: “Non puoi” e hanno pensato: “Oh, lo farò sicuramente! “Questo libro è per voi.

Ci si aspetta che le donne siano molte cose. Dovrebbero essere abbastanza giovani, ma non troppo giovani; abbastanza vecchie, ma non troppo vecchie; creative, ma non pazze; appassionate, ma non arrabbiate. Dovrebbero essere fertili, femminili e autonome, non sterili, mascoline o solitarie. Le donne, in altre parole, si trovano tra le aspettative sociali e una realtà molto più complicata.

Le donne che non si adattano, sia durante le transizioni di vita sia a causa di cambiamenti nel loro corpo, nella loro mente o nella loro identità di genere, si stanno ritagliando nuovi modi di essere e di rifare il mondo. Ma non è una novità: lo fanno da migliaia di anni, spesso ai margini delle stesse tradizioni religiose e culture che hanno creato questi modi limitati di essere per le donne.

In The Defiant Middle, Kaya Oakes attinge alla saggezza delle donne mistiche ed esplora come le epoche di transizione o il vivere in identità femminili emarginate possano essere allo stesso tempo spiritualmente impegnative e meravigliosamente liberatorie, risultando alla fine in un modo reinventato di vedere il mondo e di cambiarlo. “Il cambiamento, dopo tutto”, scrive Oakes, ‘viene sempre dai margini’.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506467689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Defiant Middle: Come le donne rivendicano le situazioni intermedie della vita per rifondare il...
Per tutte le donne, dalle più giovani a quelle di...
The Defiant Middle: Come le donne rivendicano le situazioni intermedie della vita per rifondare il mondo - The Defiant Middle: How Women Claim Life's In-Betweens to Remake the World
Slanted and Enchanted: L'evoluzione della cultura indie - Slanted and Enchanted: The Evolution of...
Una vivace disamina dello spirito e delle...
Slanted and Enchanted: L'evoluzione della cultura indie - Slanted and Enchanted: The Evolution of Indie Culture
Non così dispiaciuto: Abusatori, false scuse e i limiti del perdono - Not So Sorry: Abusers, False...
È tempo di discutere in modo sfumato sul...
Non così dispiaciuto: Abusatori, false scuse e i limiti del perdono - Not So Sorry: Abusers, False Apologies, and the Limits of Forgiveness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)