The Broadcast 41: Le donne e la lista nera anticomunista

Punteggio:   (4,4 su 5)

The Broadcast 41: Le donne e la lista nera anticomunista (A. Stabile Carol)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Broadcast 41: Women and the Anti-Communist Blacklist

Contenuto del libro:

Come quarantuno donne - tra cui Dorothy Parker, Gypsy Rose Lee e Lena Horne - furono costrette a lasciare la televisione e la radio americane durante la "paura rossa" degli anni Cinquanta.

All'alba dell'era della Guerra Fredda, quarantuno donne che lavoravano alla radio e alla televisione americana furono inserite in una lista nera dei media e costrette a lasciare il loro settore. Il motivo apparente è la cosiddetta influenza comunista. Ma in realtà queste donne - tra cui Dorothy Parker, Lena Horne e Gypsy Rose Lee - rappresentavano, per la loro diversità e ambizione, una minaccia alla tradizionale rappresentazione della famiglia americana nell'etere. Questo libro della Goldsmiths Press descrive ciò che la radio e la televisione americane persero quando queste donne furono messe sulla lista nera, documentando le loro aspirazioni e i loro successi.

Grazie a ricerche d'archivio originali e all'accesso ai documenti della lista nera dell'FBI, The Broadcast 41 descrive nei dettagli i tentativi delle donne inserite nella lista nera negli anni Trenta e Quaranta di rappresentare un'America diversa, complicata e inclusiva. Il libro racconta cosa succede quando le prospettive non maschili e non bianche vengono escluse dalle industrie dei media e immagina come sarebbe potuto essere il nuovo mezzo televisivo se i punti di vista dissenzienti non fossero stati eliminati in un momento così formativo. L'America di Leave it to Beaver, tutta bianca e dominata dagli uomini, di cui i politici conservatori sono nostalgici, è esistita in gran parte grazie al silenzio forzato di queste quarantuno donne e di altre come loro. Per chiunque sia interessato ai modi in cui viene costruita la nostra narrazione culturale, questo libro offre un urgente promemoria dei miti che perpetuiamo quando pochi eletti dominano l'etere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912685424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Broadcast 41: Le donne e la lista nera anticomunista - The Broadcast 41: Women and the...
Come quarantuno donne - tra cui Dorothy Parker,...
The Broadcast 41: Le donne e la lista nera anticomunista - The Broadcast 41: Women and the Anti-Communist Blacklist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)