Textwelten: Studien Zur Kulturgeschichte, Anthropologie Und Hermeneutik Des Alten Testaments
I testi biblici costruiscono mondi di significato e invitano i loro lettori a esplorarli, a scoprire il loro potenziale di senso e a imparare a comprendere nuovamente se stessi e il loro mondo. Tuttavia, i testi biblici non costituiscono solo un mondo letterario, ma partecipano anche alle condizioni di vita dei loro produttori e destinatari, che assorbono, riflettono e rimodellano.
Hanno quindi un doppio riferimento al mondo, che mette in relazione il mondo esterno e quello interno dei testi, ed è proprio in questa determinazione reciproca che sviluppano la loro acutezza di significato. Nel suo lavoro, Helmut Utzschneider ha sempre posto particolare enfasi sulla percezione attenta e metodicamente controllata dei mondi testuali dell'Antico Testamento e sulla loro interpretazione ermeneuticamente responsabile e teologica.
Gli studi qui raccolti riuniscono contributi sulla storia culturale dell'antico Israele, che costituisce la base della letteratura dell'Antico Testamento, su aspetti storico-culturali e socio-etici dell'antropologia dell'Antico Testamento, nonché su un'ermeneutica contemporanea dell'Antico Testamento, che è stata discussa di recente in relazione a diverse traduzioni dell'Antico Testamento in tedesco (Septuaginta tedesca, Bibbia di Lutero). Il volume è completato da due casi esegetici sui concetti di Dio e di santuario nel Libro dell'Esodo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)