Textures of Mourning, 84: Calligrafia, mortalità e rotoli del Racconto di Genji

Textures of Mourning, 84: Calligrafia, mortalità e rotoli del Racconto di Genji (Reginald Jackson)

Titolo originale:

Textures of Mourning, 84: Calligraphy, Mortality, and the Tale of Genji Scrolls

Contenuto del libro:

In che modo il lutto emerge per rimodellare la cultura visiva giapponese? Textures of Mourning affronta questa domanda esaminando le coinvolgenti rappresentazioni letterarie e visive della morte e delle sue conseguenze tratte da Il racconto di Genji e dai suoi adattamenti.

Sostenendo che il lavoro del lutto si svolge attraverso pratiche intrecciate di lettura, scrittura, pittura ed esposizione pubblica, Reginald Jackson traccia come il lutto stimoli la composizione artistica, scateni risposte viscerali e seduca gli spettatori sia nel Giappone premoderno che in quello contemporaneo. Textures of Mourning delinea l'intima relazione tra lutto e lettura in tre momenti storici: l'apice del potere imperiale all'inizio dell'XI secolo, quando fu scritto il capolavoro letterario Il racconto di Genji (1008); il crollo dell'egemonia imperiale alla fine del XII secolo, quando fu composto il più famoso adattamento del manoscritto di Genji (1150); e il contesto post-bolla recessiva in cui quei manoscritti sono stati rimodellati come "Manoscritti di Genji risorti" (2006).

In quanto oggetti materiali realizzati in momenti analoghi di sconvolgimento sociale, questi testi diventano veicoli attraverso i quali piangere ideali di vitalità, prosperità e appartenenza ormai scomparsi. Textures of Mourning è il primo manoscritto completo in inglese che indaga la complessa relazione di questi testi attraverso le epoche. Analizzando decine di immagini sontuose, il libro segue la progressione della mortalità in quattro sezioni - "Morire", "Decomporsi", "Lutto" e "Risorgere" - ognuna delle quali contestualizza i resoconti fattuali e fittizi della resa dei conti con la morte per discernere i meccanismi del lavoro del lutto.

Un intervento importante del libro è quello di teorizzare come l'opacità avvincente, la materialità grossolana e la temporalità distorta delle forme premoderne mettano in crisi i regimi moderni di guardare, sentire e conoscere. Attingendo agli studi sulla letteratura giapponese premoderna, alla storia dell'arte e agli studi sulla performance, le innovative letture transdisciplinari del libro riorientano la critica psicoanalitica e la teoria della performance per mappare la topografia fluttuante dei gesti calligrafici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472130962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Proximate Remove, 2: Intimità e perdita nel Racconto di Genji - A Proximate Remove, 2: Queering...
Un libro elettronico ad accesso libero è...
A Proximate Remove, 2: Intimità e perdita nel Racconto di Genji - A Proximate Remove, 2: Queering Intimacy and Loss in the Tale of Genji
Textures of Mourning, 84: Calligrafia, mortalità e rotoli del Racconto di Genji - Textures of...
In che modo il lutto emerge per rimodellare la...
Textures of Mourning, 84: Calligrafia, mortalità e rotoli del Racconto di Genji - Textures of Mourning, 84: Calligraphy, Mortality, and the Tale of Genji Scrolls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)