Texas di frontiera: Storia di una terra di confine fino al 1880

Punteggio:   (4,0 su 5)

Texas di frontiera: Storia di una terra di confine fino al 1880 (F. Pace Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua trattazione coinvolgente e informativa della storia del Texas occidentale, in particolare dal 1850 al 1890. Include contenuti unici e mappe che migliorano l'esperienza di lettura, anche se alcuni utenti hanno notato problemi con la funzionalità della versione Kindle. Sebbene molti lo ritengano un valido riferimento e lo raccomandino a chi è interessato alla storia del Texas, alcuni criticano la mancanza di note a piè di pagina e di rigore scientifico.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
narrazione coinvolgente
include contenuti storici unici e mappe utili
piacevole per i lettori di storia generale
stimola l'interesse per ulteriori letture sulla storia del Texas.

Svantaggi:

Le mappe nella versione Kindle non funzionano correttamente
manca di note a piè di pagina e di un serio rigore storico
alcuni lettori lo trovano poco credibile dal punto di vista accademico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frontier Texas: History of a Borderland to 1880

Contenuto del libro:

La frontiera del Texas occidentale - l'area che comprende la regione che si estende da Fort Worth al Caprock, dal Palo Duro Canyon al fiume San Saba - è stata un crocevia dell'umanità per migliaia di anni. Ogni gruppo di uomini che ha attraversato le sue praterie assolate ha dovuto affrontare le sfide della vita in un'area che è sempre stata una terra di confine climatico, geografico, politico e culturale. Nell'affrontare queste sfide, gli abitanti della frontiera hanno sviluppato perseveranza, tenacia e determinazione, tutti elementi necessari per la vita alla frontiera del Texas.

Questo libro racconta la storia epica di questa regione e delle sue numerose transizioni nel corso dei secoli. Traccia le lotte e i trionfi di molti gruppi che hanno cercato di domare la regione per i propri scopi. I primi uomini cacciavano i mammut e altra selvaggina nella regione. Poi arrivarono i Jumani che seguivano le grandi mandrie di bisonti, quindi gli Apache, i Comanche, gli Spagnoli e i Texani. Nel 1845, con l'ingresso del Texas negli Stati Uniti, gli sforzi più formali per domare la frontiera portarono con sé forti e soldati. Gli allevatori di bestiame e le loro mandrie condividevano le pianure con i bufali e gli indiani delle pianure.

Battaglie e imboscate, giustizia e ingiustizia definirono la lotta per i decenni successivi. L'esercito abbandonò la regione durante la Guerra Civile, per poi tornare con forza al suo termine. La vasta espansione dell'industria del bestiame nel dopoguerra e il massacro sistematico delle mandrie di bufali assicurarono che gli americani avrebbero rivendicato la regione in modo permanente e che il dominio degli indiani delle pianure sulla frontiera fosse giunto al termine. Nel 1880 filo spinato, mulini a vento, ferrovie e città dimostrarono che la frontiera era stata trasformata in modo permanente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933337517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sale d'onore: Uomini del college nel vecchio Sud - Halls of Honor: College Men in the Old...
Una potente confluenza di energie giovanili e...
Sale d'onore: Uomini del college nel vecchio Sud - Halls of Honor: College Men in the Old South
Texas di frontiera: Storia di una terra di confine fino al 1880 - Frontier Texas: History of a...
La frontiera del Texas occidentale - l'area che...
Texas di frontiera: Storia di una terra di confine fino al 1880 - Frontier Texas: History of a Borderland to 1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)