Texas Caesar: Darrell K Royal 1924-2012

Punteggio:   (3,9 su 5)

Texas Caesar: Darrell K Royal 1924-2012 (Brent Clark J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro, sottolineando le sue preziose intuizioni sulla storia del football, in particolare per quanto riguarda Darrell Royal e l'impatto che ha avuto all'Università del Texas. Mentre alcuni lettori apprezzano i resoconti dettagliati e le lezioni di leadership, altri criticano l'attenzione dell'autore per l'Università dell'Oklahoma e sostengono l'inesattezza della rappresentazione di alcuni fatti. Nel complesso, il libro sembra risuonare bene con i lettori che hanno un forte legame con il football texano, anche se potrebbe non piacere a tutti.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce approfondimenti sulla storia del football, in particolare in Texas. Offre preziose prospettive sulla leadership e sullo sviluppo del carattere. Apprezzato dai lettori appassionati di calcio e cultura texana.

Svantaggi:

I lettori hanno rilevato alcune imprecisioni, in particolare per quanto riguarda i dettagli personali. Critiche per l'eccessiva attenzione all'Università dell'Oklahoma, che alcuni trovano noiosa o irrilevante. Sentimenti contrastanti sull'equilibrio dell'autore nell'onorare l'eredità di Darrell Royal.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Gli allenatori di football universitario simbolo del XX secolo sono emersi dopo la Seconda Guerra Mondiale, portando con sé un portamento militare e un amore per la "guerra senza vittime". - La vita di Darrell Royal sembra una tragedia shakespeariana, ricca di vittorie, sconfitte, tradimenti e dolori. Bear Bryant dell'Alabama, Bud Wilkinson dell'Oklahoma e Darrell Royal del Texas. Quello che hanno realizzato nella loro vita di allenatori non sarebbe potuto accadere in nessun altro luogo degli Stati Uniti, se non nel Sud del dopoguerra.

Dall'avvento della televisione a metà degli anni Cinquanta fino alla desegregazione delle università e dei programmi atletici in seguito alla legge sui diritti civili del 1964, l'allenatore Royal ha condotto una vita contrastata di guerriero, padre e servitore di ricchi e potenti. La rivista Forbes ha dichiarato che il programma atletico della UT-Austin è il più prezioso del Paese, con un valore stimato di 180 milioni di dollari. Il bilancio della UT non rivela come il denaro e il potere politico oscurino le partite e i giovani atleti che le giocano.

All'inizio c'erano dolore e solitudine. La madre di Darrell Royal, Katy, morì tre mesi dopo la sua nascita, nel 1924, lasciandolo nelle mani di un padre disattento di sei figli e di una vera e propria serie di matrigne malvagie. Darrell trovò la sua figura paterna e il suo mentore in Bud Wilkinson, il cortese capo allenatore dei potenti Oklahoma Sooners. A Norman, Darrell emulò Bud e per la prima volta conobbe la gloria come giocatore All-American con uno spirito ferocemente competitivo.

All'inizio degli anni Sessanta, i continui cambiamenti di lavoro di Royal lo portarono ad Austin, dove le possibilità di gloria del gridiron rimasero irrealizzate. Royal era perfetto per cambiare le cose. La televisione stava portando il football universitario nelle case di tutti gli americani. Bryant, Wilkinson e Royal avevano un vantaggio. Ognuno di loro era telegenico, articolato e carismatico. Gli allenatori di football famosi si stavano guadagnando un posto nella storia vincendo partite, ma anche trasformandosi in attori su un palcoscenico nazionale.

L'autunno del 1963 cambiò la vita di tutti gli americani. I Longhorns di Royal, classificati al secondo posto dall'Associated Press, sconfissero Oklahoma, classificata al primo posto, e si aggiudicarono una stagione imbattuta e il primo campionato nazionale del Texas. Poco più di un mese dopo, sempre a Dallas, fu assassinato il presidente Kennedy. Il suo successore era un texano, Lyndon Baines Johnson. La vita di Royal sarebbe stata influenzata in modi che non poteva immaginare e certamente non poteva controllare.

Il Texas è sempre stato un ambiente politico provocatorio. Un politico texano deve urlare a lungo e a voce alta per farsi notare nella vastità dello Stato. Dal momento che i vincitori migrano verso altri vincitori, dopo il 1963 Darrell ed Edith Royal erano sulla lista "A" di tutti gli eventi politici e sociali. Gli oligarchi che comandavano alla UT lo dissero chiaramente anche all'allenatore Royal. Non volevano nessun "coloured" nella loro squadra di football. Mentre Royal allenava i Longhorns del 1969 a un altro campionato nazionale, la squadra fu purtroppo soprannominata "l'ultima squadra bianca del campionato nazionale". - Alla fine, la corda tesa che Royal era costretto a percorrere cominciò a vacillare in modo incontrollato. Fu nella primavera del 1974 che Royal trovò finalmente uno studente-atleta di colore da poter indicare con orgoglio. Il giovane era Earl Campbell, il "Tyler Rose". -.

Bryant, Wilkinson e Royal non ci sono più. Ci sono statue, nomi di strade e persino stadi del campus che portano il loro nome. Anche il gioco che conoscevano e allenavano è scomparso. Di conseguenza, a noi rimane la prospettiva storica che ci hanno dato, punteggiata dalle agghiaccianti correnti sotterranee che hanno cambiato il gioco e cambiato una nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781458219428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Texas Caesar: Darrell K Royal 1924-2012
Gli allenatori di football universitario simbolo del XX secolo sono emersi dopo la Seconda Guerra Mondiale, portando con sé un portamento...
Texas Caesar: Darrell K Royal 1924-2012
Texas Caesar: Darrell K Royal 1924-2012
Gli allenatori di football universitario simbolo del XX secolo sono emersi dopo la Seconda Guerra Mondiale, portando con sé un portamento...
Texas Caesar: Darrell K Royal 1924-2012

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)