Texas blu: La creazione di una coalizione democratica multirazziale nell'era dei diritti civili

Punteggio:   (4,5 su 5)

Texas blu: La creazione di una coalizione democratica multirazziale nell'era dei diritti civili (Max Krochmal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Texas blu: The Making of a Multiracial Democratic Coalition in the Civil Rights Era di Max Krochmal offre una panoramica ben studiata delle coalizioni politiche progressiste in Texas che hanno attraversato le linee razziali ed economiche. Evidenzia il percorso storico di vari gruppi emarginati che si sono uniti per formare una coalizione multirazziale per i diritti civili e il potere politico. Il libro funge da resoconto storico e da modello per future coalizioni democratiche a sostegno delle famiglie lavoratrici, sottolineando l'importanza della collaborazione e dell'azione.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato delle coalizioni multirazziali in Texas. Fornisce una narrazione piena di speranza dell'organizzazione comunitaria e dell'attivismo per i diritti civili. Evidenzia figure ed eventi importanti spesso trascurati nella didattica tradizionale della storia. Serve come appello all'azione per i movimenti politici contemporanei.

Svantaggi:

Stile di scrittura denso e accademico che potrebbe non essere facilmente accessibile a tutti i lettori. Le dimensioni ridotte dei caratteri del libro possono risultare ostiche per gli attivisti più anziani o per chi ha problemi di vista.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Texas: The Making of a Multiracial Democratic Coalition in the Civil Rights Era

Contenuto del libro:

Questo libro parla dell'altro Texas, non quello conosciuto per il suo conservatorismo da cowboy, ma un focolaio a metà del XX secolo di organizzazione comunitaria, politica liberale e attivismo per i diritti civili. A partire dagli anni Trenta, Max Krochmal racconta la storia della lotta decennale per la democrazia in Texas, quando gli attivisti afroamericani, messicani e bianchi del lavoro e della comunità si unirono gradualmente per dare potere alle minoranze emarginate dello Stato.

Alle urne e nelle strade, questi attivisti diversi hanno chiesto non solo l'integrazione, ma anche la giustizia economica, i diritti del lavoro e un vero potere politico per tutti. I loro sforzi diedero vita alla Coalizione democratica degli anni Sessanta, un'alleanza militante e multirazziale che avrebbe affrontato e infine rovesciato sia il Jim Crow che il Juan Crow.

Utilizzando rare fonti d'archivio e interviste originali di storia orale, Krochmal rivela le fondamenta democratiche e la tradizione liberale, spesso trascurate, di uno degli Stati più conservatori della nostra nazione. Blue Texas ricorda i molti attivisti dimenticati che, superando i confini razziali e costruendo coalizioni, hanno democratizzato le loro città e il loro Stato a un livello che sarebbe stato inimmaginabile solo un decennio prima - e mostra perché la loro storia è importante ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469661513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Texas blu: La creazione di una coalizione democratica multirazziale nell'era dei diritti civili -...
Questo libro parla dell'altro Texas, non quello...
Texas blu: La creazione di una coalizione democratica multirazziale nell'era dei diritti civili - Blue Texas: The Making of a Multiracial Democratic Coalition in the Civil Rights Era
Diritti civili in nero e marrone: storie di resistenza e lotta in Texas - Civil Rights in Black and...
2022 Premio per il miglior libro, Associazione di...
Diritti civili in nero e marrone: storie di resistenza e lotta in Texas - Civil Rights in Black and Brown: Histories of Resistance and Struggle in Texas
Diritti civili in nero e marrone: storie di resistenza e lotta in Texas - Civil Rights in Black and...
Nel Texas della metà del XX secolo fiorirono non...
Diritti civili in nero e marrone: storie di resistenza e lotta in Texas - Civil Rights in Black and Brown: Histories of Resistance and Struggle in Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)