TEXAS 1840 - Origine e stato attuale del nuovo Stato indipendente del Texas: Un contributo alla storia / statistica e geografia di questo secolo

TEXAS 1840 - Origine e stato attuale del nuovo Stato indipendente del Texas: Un contributo alla storia / statistica e geografia di questo secolo (A. Scherpf G.)

Titolo originale:

TEXAS 1840 - Origin and Current State of the New, Independent State of Texas: A Contribution to the History / Statistics and Geography of this Century

Contenuto del libro:

Chiunque sia affascinato come me dall'epoca della fondazione della Repubblica del Texas, capirà la mia emozione nello scoprire questo libro in tedesco scritto nel 1840. G. A. Scherpf era un tedesco che viveva da tempo a New York e decise di intraprendere una spedizione per verificare con i propri occhi quali fossero le notizie contrastanti sul Texas. Si innamorò a tal punto del Paese che decise di stabilirvisi. Essendo un economista e una persona molto istruita, si è preso la briga di raccogliere tutti i dati che sarebbero rilevanti per chi sta pensando di emigrare dalla Germania. Era un periodo in cui le condizioni in Prussia e in Germania nel suo complesso erano tutt'altro che confortevoli. Era segnato da guerre e privazioni. Molti, soprattutto tra le classi lavoratrici più basse, vivevano sotto una dominazione opprimente in quello che era ancora fondamentalmente un sistema feudale, senza alcuna speranza di migliorarsi. A quel tempo, la terra era la priorità numero uno se si voleva ottenere un po' di indipendenza e un minimo di prosperità. Le possibilità di ottenerla erano pressoché nulle, poiché la maggior parte delle terre era nelle mani di un'aristocrazia inflessibile e autosufficiente. Uno Stato burocratico e una cultura militare erano ulteriori ostacoli a qualsiasi tipo di progresso.

L'offerta di terre in palio, anche in un Paese lontano, era estremamente allettante e, se si riusciva a raccogliere il capitale per il faticoso viaggio in mare, forse l'unica alternativa a una vita miserabile ai limiti della fame. Così le storie sulle opportunità del Texas abbondarono e molti scrissero pamphlet e libri, spesso coloriti e tendenziosi, per incoraggiare l'emigrazione. Scherpf cerca di fare chiarezza in mezzo a tutto questo e pretende di dipingere un quadro imparziale. Tuttavia, è evidente che si era completamente innamorato del Texas e i suoi pregiudizi spesso traspaiono dal suo tentativo di obiettività. Inoltre, è evidente che aborrisce rigorosamente l'uso di bevande alcoliche (liquori) e sfrutta ogni occasione per convincere il lettore della necessità dell'astinenza. Il liquore ebbe certamente un ruolo negativo tra i primi coloni ed è comprensibile che egli voglia mettere in guardia i suoi lettori dai pericoli del suo abuso. Oltre a una descrizione dettagliata della situazione storica, politica ed economica del Paese, l'autore offre una documentazione dettagliata del clima dell'epoca. Il potenziale emigrante del 1840 avrebbe avuto a portata di mano un manuale che gli avrebbe fornito tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione di andare in Texas, che gli avrebbe cambiato la vita. Il libro offre quindi al lettore di oggi un'affascinante visione del mondo della Repubblica del Texas nel 1840.

I lettori di tedesco nel Texas di oggi sono diventati rari e l'emigrazione in Texas per i tedeschi non è più un problema. È per questo motivo che ho deciso di tradurre in inglese quest'opera di enorme importanza per dare la possibilità di condividere questa scoperta a coloro che desiderano comprendere meglio il mondo dei loro antenati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648260674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

TEXAS 1840 - Origine e stato attuale del nuovo Stato indipendente del Texas: Un contributo alla...
Chiunque sia affascinato come me dall'epoca della...
TEXAS 1840 - Origine e stato attuale del nuovo Stato indipendente del Texas: Un contributo alla storia / statistica e geografia di questo secolo - TEXAS 1840 - Origin and Current State of the New, Independent State of Texas: A Contribution to the History / Statistics and Geography of this Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)