Testo e interpretazione come categorie del pensiero teologico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Testo e interpretazione come categorie del pensiero teologico (G. Jeanrond Werner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Text and Interpretation as Categories of Theological Thinking

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è esaminare le dimensioni di un'adeguata ermeneutica teologica e contribuire così all'attuale discussione sul metodo teologico. Una preoccupazione essenziale del pensiero teologico è l'interpretazione dei testi, come scritti biblici, credo, dogmi, preghiere, ecc.

Questo libro esamina il testo e l'interpretazione come le due categorie di un'adeguata teoria dell'interpretazione. Nel primo capitolo viene sviluppata una nuova teoria tridimensionale dell'interpretazione in dialogo critico con le proposte ermeneutiche di Hans-Georg Gadamer e Paul Ricoeur. Il secondo capitolo indaga il concetto di testo".

Esamina le caratteristiche essenziali della testualità dei testi e del processo di lettura.

Concentrandosi sulla metodologia teologica di David Tracy, il terzo capitolo valuta il carattere ermeneutico della teologia e il particolare contributo della teologia alla comprensione umana. Il libro può essere utilizzato come libro di testo nei corsi di teologia sistematica e filosofica, perché è scritto senza presupporre alcuna conoscenza particolare degli argomenti trattati.

Sarebbe particolarmente utile per i corsi di ermeneutica teologica. Questo libro singolare fa progredire sia l'ermeneutica che la teologia. Nessuna delle due discipline può ignorare l'importanza dell'opera originale di Werner Jeanrond, un grande risultato costruttivo".

--David Tracy Werner Jeanrond è un giovane teologo molto promettente, con una padronanza approfondita non solo della teologia europea ma anche di quella americana. Il suo libro sul difficile tema dell'ermeneutica è di alta qualità, combinando come fa un pensiero intelligente con uno stile comprensibile - un libro che merita giustamente l'attenzione critica di un ampio pubblico di lettori teologici."" --Le tendenze contemporanee degli studi biblici sono particolarmente attente alle questioni del lettore, della natura del testo e del modo in cui interagiamo con questi testi. Non riesco a pensare a nessun libro in inglese che possa soddisfare le esigenze delle persone impegnate in questa discussione quanto quello di Werner Jeanrond"."" --Sean Freyne Werner G.

Jeanrond è anche autore di "Call and Response: The Challenge of Christian Life" (1995) e coeditore di "God, Experience and Mystery" (2001).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597524360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragioni per sperare - Reasons to Hope
Werner G. Jeanrond affronta la speranza dalla prospettiva di una teologia dell'amore. Egli distingue le speranze umane dalla...
Ragioni per sperare - Reasons to Hope
Una teologia dell'amore - A Theology of Love
Questo libro esplora le diverse dimensioni dell'amore cristiano. Sostiene che tutte le espressioni dell'amore lottano con...
Una teologia dell'amore - A Theology of Love
Testo e interpretazione come categorie del pensiero teologico - Text and Interpretation as...
L'obiettivo di questo libro è esaminare le...
Testo e interpretazione come categorie del pensiero teologico - Text and Interpretation as Categories of Theological Thinking
Ermeneutica teologica: Sviluppo e significato - Theological Hermeneutics: Development and...
Un'introduzione completa alla storia e al significato del...
Ermeneutica teologica: Sviluppo e significato - Theological Hermeneutics: Development and Significance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)