Testimoniare senza vincoli: La rappresentazione dell'Olocausto e le origini della memoria

Punteggio:   (4,0 su 5)

Testimoniare senza vincoli: La rappresentazione dell'Olocausto e le origini della memoria (Lustiger Thaler Henri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Witnessing Unbound: Holocaust Representation and the Origins of Memory

Contenuto del libro:

La testimonianza primaria, nelle sue forme originali - dalle testimonianze dei sopravvissuti e degli astanti, alle memorie e ai diari - informa la nostra comprensione culturale delle molteplici esperienze dell'Olocausto. Henri Lustiger Thaler e Habbo Knoch analizzano molte di queste espressioni di testimonianza primaria in Witnessing Unbound: Holocaust Representation and the Origins of Memory, che è particolarmente rilevante oggi con l'accelerazione del declino demografico dei sopravvissuti all'Olocausto e degli spazi culturali di rappresentazione che lascia dietro di sé, oltre all'inevitabile e ciclica ricerca di rilevanza generazionale, travasata attraverso gli atti di memoria.

I saggi contenuti in Witnessing Unbound sono scritti da alcune delle figure più importanti sul tema della testimonianza e da studiosi che esplorano nuove fonti primarie di conoscenza sull'Olocausto e sul genocidio. Tra queste, l'attenzione alle vittime: i morti e i sopravvissuti, i cui mondi discorsivi sono catturati in testimonianze, diari e memorie; la testimonianza dei contadini che assistono al terrore; la scrittura storica religiosa dei rabbini durante e dopo la guerra come proto-memoria per le comunità distrutte e l'archivio come testimone solitario, una memoria costruita all'indomani di un genocidio. Le esperienze presentate e analizzate all'interno di questo focus commemorativo introducono voci precedentemente sconosciute e si concludono con riflessioni sul Memoriale e Museo di Belzec. Un sopravvissuto commuove i cuori con la semplice affermazione: "Sono morto ad Auschwitz, ma nessuno lo sa (lo vede)". In contrappunto c'è un caso giudiziario con il generale delle SS Karl Wolff, che ha convenientemente dimenticato i suoi crimini durante l'Olocausto. L'esperienza originale e la sua reimmaginazione in contesti contemporanei danno senso a un evento che continua ad adattarsi e a cambiare metaforicamente e globalmente. Come scrive uno dei collaboratori: "A mio avviso, l'"era del testimone" inizia quando la narrazione storica consiste in racconti in prima persona".

Witnessing Unbound" è di buon auspicio per il prossimo completamento di quell'epoca fondamentale, presentando una raccolta di riflessioni e mediazioni diverse sulla testimonianza e sulla memoria. Una lettura imperdibile per approfondire la comprensione dell'Olocausto, della sua crudele realtà e della sua morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814343012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimoniare senza vincoli: La rappresentazione dell'Olocausto e le origini della memoria -...
La testimonianza primaria, nelle sue forme...
Testimoniare senza vincoli: La rappresentazione dell'Olocausto e le origini della memoria - Witnessing Unbound: Holocaust Representation and the Origins of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)