Testimoniare: Le ferite dei traumi di massa nei musei della memoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Testimoniare: Le ferite dei traumi di massa nei musei della memoria (N. Arel Stephanie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bearing Witness: The Wounds of Mass Trauma at Memorial Museums

Contenuto del libro:

La memorizzazione nei musei è stata a lungo incentrata sulla politica, sulle implicazioni progettuali e sull'esperienza dei visitatori, raramente concentrata sulle persone coinvolte nella commemorazione dei morti. Chi commemora i traumi di massa nei musei commemorativi deve affrontare sfide profonde. Ascoltare le voci di coloro che sono chiamati a svolgere questo lavoro permette di comprendere il ruolo critico che svolgono nel preservare e diffondere le narrazioni più dolorose della storia, nell'ampliare la visione della guarigione dai traumi di massa e nel rivelare il valore della professione.

In qualità di borsista Andrew W. Mellon presso il National September 11 Memorial Museum, la dott.ssa Stephanie Arel ha riconosciuto i costi - psicologici, spirituali e fisici - legati alla risposta a un trauma di massa e alla partecipazione al recupero collettivo. L'impatto della testimonianza nei musei commemorativi è emerso nelle vite dei lavoratori. Per esplorare il fenomeno, l'autrice ha visitato Auschwitz, intervistando coloro che ricordano gli orrori dell'Olocausto resistendo alla sua infiltrazione nelle loro vite personali. L'immensità di onorare i morti per gli altri ha ispirato altri soggiorni in Bosnia-Erzegovina, Cambogia, Israele, Sudafrica e Stati Uniti. Ha scoperto dimensioni di orgoglio e cura evidenti in coloro che onorano la memoria: la capacità degli operatori di affrontare tensioni politiche riverberanti, mentre si occupano dei bisogni dei visitatori.

La passione con cui gli operatori danno voce a chi non ha voce ed è morto durante eventi traumatici, offrendo al contempo assistenza e sostegno ai sopravvissuti.

E la realtà che ricomporre i frammenti di un trauma di massa non è per chi è stanco, ma emerge invece come una chiamata e una vocazione.

Bearing Witness dà valore a ciò che i lavoratori fanno, aprendo uno spazio per le testimonianze dei lavoratori da ascoltare per la prima volta e creando una comunità globale di e per questi lavoratori, che altrimenti non hanno mai avuto una piattaforma per parlare delle loro esperienze. Le interviste rivelano l'intreccio tra politica e commemorazione, la sacralità del ricordo e gli aspetti multidimensionali della cura, trasformando per sempre la comprensione dell'umanità da parte del lettore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506485454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:243

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ideologia e utopia nel XXI secolo: L'eccedenza di significato nel concetto dialettico di Ricoeur -...
Le lezioni di Paul Ricoeur su Ideologia e utopia...
Ideologia e utopia nel XXI secolo: L'eccedenza di significato nel concetto dialettico di Ricoeur - Ideology and Utopia in the Twenty-First Century: The Surplus of Meaning in Ricoeur's Dialectical Concept
Testimoniare: Le ferite dei traumi di massa nei musei della memoria - Bearing Witness: The Wounds of...
La memorizzazione nei musei è stata a lungo...
Testimoniare: Le ferite dei traumi di massa nei musei della memoria - Bearing Witness: The Wounds of Mass Trauma at Memorial Museums
Teologia pubblica post-traumatica - Post-Traumatic Public Theology
Questo libro immagina nuove modalità di risposta religiosa ai traumi, andando...
Teologia pubblica post-traumatica - Post-Traumatic Public Theology
Teologia pubblica post-traumatica - Post-Traumatic Public Theology
Questo libro immagina nuove modalità di risposta religiosa ai traumi, andando...
Teologia pubblica post-traumatica - Post-Traumatic Public Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)