Testimonianze di genere dell'Olocausto: Scrivere la vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Testimonianze di genere dell'Olocausto: Scrivere la vita (M. Schweitzer Petra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Testimonianze di genere dell'Olocausto” della dott.ssa Petra M. Schweitzer offre profonde riflessioni sulle esperienze dei sopravvissuti all'Olocausto, concentrandosi in particolare sugli scritti di importanti poeti. Viene descritto come un resoconto commovente e bellissimo che dovrebbe essere una lettura essenziale per chi si occupa di studi sull'Olocausto.

Vantaggi:

Riflessioni intense e profonde sulle esperienze dei sopravvissuti all'Olocausto. Offre una prospettiva unica attraverso gli scritti dei poeti. Consigliato a chiunque si occupi di studi sull'Olocausto.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gendered Testimonies of the Holocaust: Writing Life

Contenuto del libro:

Testimonianze di genere dell'Olocausto: Scrivere la vita parte dalla premessa che la scrittura si rivela praticamente sinonimo di sopravvivenza, portando con sé le tracce della vita e della morte di coloro che sono sopravvissuti alle atrocità del nazismo. Leggendo le testimonianze specifiche dei sopravvissuti-scrittori Paul Celan, Charlotte Delbo, Olga Lengyel, Gisella Perl e Dan Pagis, questo testo cerca di rispondere alla domanda: Come è stato possibile per questi sopravvissuti scrivere sulla distruzione umana, se la morte è una parte così intima della loro sopravvivenza? Questo libro mostra come le opere di questi sopravvissuti nascano creativamente da una scintilla vigorosa, il desiderio di preservare la memoria.

La testimonianza per ognuno di questi scrittori è una forma di relazione con se stessi ma anche con gli altri. L'opera situa l'angoscia di ogni sopravvissuto nella scrittura come un bisogno di scrivere per affermare la vita. La scrittura, in quanto tale, testimonia sempre la vita di chi dovrebbe essere ormai morto e quindi il miracolo di essere sopravvissuto.

L'affermazione di questo libro è che l'atto di scrivere una testimonianza si manifesta come la forma più intensa di vita possibile. Più specificamente, l'esplorazione dell'affermazione della vita e dell'identità della scrittura si concentra sulla dimensione di genere dell'espressione e del linguaggio.

Questo libro non si impegna nella struttura binaria del genere e nei ruoli gerarchicamente costruiti in termini di privilegio del maschio rispetto alla femmina. I criteri che guidano la discussione sulle Testimonianze di genere emergono dal concetto di maternità di Levinas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739190074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimonianze di genere dell'Olocausto: Scrivere la vita - Gendered Testimonies of the Holocaust:...
Testimonianze di genere dell'Olocausto: Scrivere...
Testimonianze di genere dell'Olocausto: Scrivere la vita - Gendered Testimonies of the Holocaust: Writing Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)