Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Testimony: Found Poems from the Special Court for Sierra Leone
Vincitore del Premio IBPA Benjamin Franklin(TM), categoria poesia
La devastante guerra civile della Sierra Leone ha a malapena attirato l'attenzione dei media occidentali, ma ha imperversato per oltre un decennio, portando miseria a milioni di persone nell'Africa occidentale dal 1991 al 2002. Le atrocità commesse in questa guerra e le testimonianze dei sopravvissuti sono state debitamente registrate dalle organizzazioni internazionali, ma rischiano di essere consegnate a polverosi archivi storici.
Questa notevole raccolta di poesie, tratta dalle testimonianze pubbliche di un tribunale per i crimini di guerra sostenuto dalle Nazioni Unite a Freetown, mira a dare nuova vita ai documenti della guerra civile in Sierra Leone, estraendo delicatamente storie umane strazianti dal gergo legale. Rendendo in forma poetica le trascrizioni di alcuni processi, Shanee Stepakoff trova un modo nuovo per comunicare non solo la sofferenza del popolo della Sierra Leone, ma anche il suo coraggio, la sua dignità e la sua capacità di recupero. L'uso di tecniche letterarie innovative contribuisce a far sì che le voci dei sopravvissuti non siano dimenticate, ma piuttosto ascoltate in tutto il mondo.
Questo volume comprende anche un'introduzione che esplora come il genere della "poesia ritrovata" possa servire come mezzo unico e potente attraverso il quale gli scrittori possono testimoniare l'atrocità. L'indimenticabile lavoro di scavo e di messa a punto delle testimonianze dei sopravvissuti apre nuove possibilità di parlare dell'indicibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)