Testimoni dell'invisibile: Sette anni a Guantanamo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Testimoni dell'invisibile: Sette anni a Guantanamo (Lakhdar Boumediene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Testimoni dell'invisibile è un resoconto toccante e avvincente delle ingiustizie subite da due uomini, Lakhdar e Mustafa, che sono stati ingiustamente imprigionati a Guantanamo Bay. Il libro è un'esplorazione vitale di narrazioni personali che gettano luce su questioni più ampie di giustizia e diritti umani. I lettori sono profondamente commossi dalla resilienza e dalla speranza dei protagonisti, anche se alcuni esprimono disagio per le dure realtà descritte.

Vantaggi:

Narrazioni coinvolgenti e ben scritte, traduzione ed editing magistrali, approfondimenti che fanno riflettere sulle ingiustizie subite, un profondo impatto emotivo che rimane impresso nei lettori, offre prospettive rare su Guantanamo, include materiali supplementari interessanti e incoraggia una cittadinanza attiva in materia di diritti umani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento angosciante, con rappresentazioni grafiche di torture e sofferenze. Alcuni hanno notato delle discrepanze o hanno ritenuto che la rappresentazione dei soggetti fosse eccessivamente comprensiva, e non tutti hanno apprezzato la brutale realtà della storia.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witnesses of the Unseen: Seven Years in Guantanamo

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie, che racconta i traumi e i trionfi del periodo trascorso da Lakhdar Boumediene e Mustafa Ait Idir all'interno della prigione più famosa d'America, è un libro di memorie che racconta la loro vita tranquilla in Bosnia quando, nell'ottobre 2001, sono stati arrestati per aver partecipato a un complotto terroristico.

Lakhdar e Mustafa vivevano una vita tranquilla e pacifica in Bosnia quando, nell'ottobre 2001, furono arrestati e accusati di aver partecipato a un complotto terroristico. Dopo tre mesi di indagini che non hanno portato alla luce alcuna prova, tutte le accuse sono state ritirate e i tribunali bosniaci hanno ordinato la loro libertà. Tuttavia, sotto l'intensa pressione degli Stati Uniti, i funzionari bosniaci li consegnarono ai soldati americani. Furono trasportati bendati e incatenati a Guantanamo Bay, Cuba, dove furono tenuti in gabbie all'aperto per settimane, mentre intorno a loro veniva costruita la famosa prigione militare.

Guantanamo divenne la loro casa per i successivi sette anni. Hanno sopportato torture e molestie, alimentazione forzata e percosse, senza sapere se avrebbero mai rivisto le loro famiglie. Non hanno avuto la possibilità di sostenere la loro innocenza fino al 2008, quando la Corte Suprema ha emesso una sentenza storica sul loro caso, Boumediene v. Bush, confermando il diritto costituzionale dei detenuti di Guantanamo di contestare la loro detenzione in un tribunale federale. Settimane dopo, il giudice federale nominato da George W. Bush che ha ascoltato il loro caso, stupito dall'assenza di prove contro di loro, ha ordinato il loro rilascio. Ora vivono in Europa e si stanno ricostruendo una vita, Lakhdar e Mustafa sono finalmente liberi di condividere una storia che ogni americano dovrebbe conoscere.

Per saperne di più: GoFundMe.com/witnesses.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503601154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimoni dell'invisibile: Sette anni a Guantanamo - Witnesses of the Unseen: Seven Years in...
Questo libro di memorie, che racconta i traumi e i...
Testimoni dell'invisibile: Sette anni a Guantanamo - Witnesses of the Unseen: Seven Years in Guantanamo
Testimoni dell'invisibile: Sette anni a Guantanamo - Witnesses of the Unseen: Seven Years in...
Questo libro di memorie, che racconta i traumi e i...
Testimoni dell'invisibile: Sette anni a Guantanamo - Witnesses of the Unseen: Seven Years in Guantanamo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)