Testimone oculare del combattimento di Fetterman: il punto di vista degli indiani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Testimone oculare del combattimento di Fetterman: il punto di vista degli indiani (H. Monnett John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame erudito ma accessibile del combattimento di Fetterman, che fornisce nuovi spunti di riflessione e corregge le idee sbagliate sulla battaglia. Mette in luce le capacità strategiche dei guerrieri nativi americani e include testimonianze oculari, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli studenti che per gli appassionati di storia. Il libro è stato apprezzato per la profondità della ricerca e la narrazione coinvolgente, offrendo anche una prospettiva critica sui miti popolari che circondano l'evento.

Vantaggi:

Studioso e meticoloso nelle ricerche.
Linguaggio accessibile per i non accademici.
Sfata le credenze popolari con le prove.
Presenta le testimonianze indiane in modo credibile e critico.
Prezioso per studenti e studiosi.
Narrazione coinvolgente e struttura ben organizzata.
Consigliato ai visitatori dei siti storici della battaglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato limitante la mancanza di ampi commenti dei guerrieri.
Desiderio di un'esplorazione più dettagliata di alcune aree.
I riferimenti alle note possono diventare noiosi per alcuni lettori di saggistica storica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eyewitness to the Fetterman Fight: Indian Views

Contenuto del libro:

Il combattimento di Fetterman si colloca tra le sconfitte più cocenti subite dall'esercito americano nel West del XIX secolo. Il 21 dicembre 1866, durante la guerra di Nuvola Rossa (1866-1868), una forza ben organizzata di 1.500-2.000 guerrieri Oglala Lakota, Cheyenne settentrionali e Arapaho annientò un distaccamento di settantanove soldati di fanteria e cavalleria, tra cui il capitano William Judd Fetterman, e due appaltatori civili. Non essendoci sopravvissuti da parte americana, gli unici testimoni oculari della battaglia furono i partecipanti Lakota e Cheyenne. In Eyewitness to the Fetterman Fight, il pluripremiato storico John H. Monnett presenta questi punti di vista dei nativi, tratti da fonti già pubblicate e da interviste recentemente scoperte con guerrieri e leader Oglala e Cheyenne.

Integrate con prove archeologiche, queste narrazioni approfondiscono la comprensione storica della guerra di Nuvola Rossa. I cambiamenti climatici della metà del XIX secolo resero il Powder River Country, ricco di risorse e situato nell'odierno Wyoming, sempre più importante per gli indiani delle pianure. Allo stesso tempo, la scoperta dell'oro nel Montana incoraggiò i cercatori d'oro a passare per la regione del Powder River mentre si dirigevano verso nord, e così l'esercito americano iniziò a costruire nuovi forti lungo il Bozeman Trail. Nel conflitto che ne derivò, i Lakota e i Cheyenne difesero le loro riserve di caccia e le loro rotte commerciali.

Le storie tradizionali hanno attribuito la colpa della sconfitta e della morte di Fetterman nel 1866 alla sua incompetenza di comando, sottintendendo così che l'alleanza indiana ebbe successo solo a causa dei fallimenti personali di Fetterman. Le fonti di Monnett dipingono un altro quadro. Narrazioni come quelle del guerriero Miniconjou Lakota Toro Bianco suggeriscono che le azioni di Fetterman furono viste come avventate o riprovevoli solo dopo il fatto. Né i suoi uomini fuggirono dal campo in preda al panico. Piuttosto, combatterono coraggiosamente fino alla fine. Gli indiani, da parte loro, usarono la loro conoscenza del terreno per pianificare ed eseguire attentamente un'imboscata, assicurandosi la vittoria.

Fondamentali per comprendere le sfumature della strategia e delle tattiche degli indiani delle pianure, i racconti di prima mano contenuti in Eyewitness to the Fetterman Fight rivelano la vera natura di questa vittoria dei nativi contro l'esercito regolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806161884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove furono uccisi cento soldati: La lotta per il Powder River Country nel 1866 e la creazione del...
La regione del Powder River, nell'attuale Wyoming...
Dove furono uccisi cento soldati: La lotta per il Powder River Country nel 1866 e la creazione del mito di Fetterman - Where a Hundred Soldiers Were Killed: The Struggle for the Powder River Country in 1866 and the Making of the Fetterman Myth
Dite loro che stiamo tornando a casa: l'odissea dei Cheyennes del Nord - Tell Them We Are Going...
Il libro racconta il coraggioso viaggio dei...
Dite loro che stiamo tornando a casa: l'odissea dei Cheyennes del Nord - Tell Them We Are Going Home: The Odyssey of the Northern Cheyennes
Testimone oculare della lotta di Fetterman: il punto di vista degli indiani - Eyewitness to the...
Il combattimento di Fetterman si colloca tra le...
Testimone oculare della lotta di Fetterman: il punto di vista degli indiani - Eyewitness to the Fetterman Fight: Indian Views
Testimone oculare del combattimento di Fetterman: il punto di vista degli indiani - Eyewitness to...
Il combattimento di Fetterman si colloca tra le...
Testimone oculare del combattimento di Fetterman: il punto di vista degli indiani - Eyewitness to the Fetterman Fight: Indian Views

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)