Testimone oculare del caos: Racconti personali dell'intervento ad Haiti, 1994

Punteggio:   (5,0 su 5)

Testimone oculare del caos: Racconti personali dell'intervento ad Haiti, 1994 (E. Kretchik Walter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle operazioni militari ad Haiti, descrivendo le complessità del mantenimento della pace e degli sforzi di costruzione della nazione. Presenta testimonianze personali che evidenziano le sfide affrontate dai soldati sul campo e sottolinea la capacità di recupero dei militari in condizioni caotiche.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente, offre lezioni preziose per i professionisti del settore militare, spiegazioni chiare di argomenti complessi, illuminanti testimonianze personali di chi è stato coinvolto.

Svantaggi:

Nessuno di questi libri è stato menzionato in modo specifico nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eyewitness to Chaos: Personal Accounts of the Intervention in Haiti, 1994

Contenuto del libro:

Nel settembre 1994 una grande forza d'invasione statunitense converge su Haiti. Anni di sforzi diplomatici, di pianificazione governativa segreta e di prove militari da parte degli Stati Uniti e delle Nazioni Unite non erano riusciti a riportare in carica il presidente democraticamente eletto e deposto dalla giunta, Jean-Bertrand Aristide, e ora l'invasione era imminente. Pronti all'azione e a pochi minuti dall'attacco, il presidente Bill Clinton stupì i comandanti militari annunciando un drastico cambio di programma: una cooperazione pacifica con un governo illegale.

In Eyewitness to Chaos Walter E. Kretchik racconta l'esperienza di questa operazione senza precedenti e contorta attraverso le voci dei suoi partecipanti. Sintetizzando i resoconti di una sezione trasversale di ufficiali militari, Kretchik svela i meccanismi interni poco conosciuti della pianificazione governativa e militare e i problemi reali di esecuzione operativa affrontati da coloro che vi parteciparono. I trentasette intervistati forniscono informazioni sui molti aspetti dell'operazione: pianificazione strategica e operativa, raccolta di informazioni, progettazione di forze multinazionali, complicazioni mediche e legali, problemi di comunicazione, contratti e logistica, considerazioni etniche, culturali e storiche, esecuzione della missione e barriere linguistiche. Ciò che emerge è una nuova prospettiva su questo tentativo di assicurare un futuro più luminoso alla popolazione di Haiti.

Walter E. Kretchik è professore emerito di storia alla Western Illinois University. È autore di U. S. Army Doctrine: From the American Revolution to the War on Terror.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612347240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dottrina dell'esercito degli Stati Uniti: Dalla Rivoluzione Americana alla Guerra al Terrore - U.S...
Dalla Rivoluzione americana alla guerra globale al...
Dottrina dell'esercito degli Stati Uniti: Dalla Rivoluzione Americana alla Guerra al Terrore - U.S. Army Doctrine: From the American Revolution to the War on Terror
Testimone oculare del caos: Racconti personali dell'intervento ad Haiti, 1994 - Eyewitness to Chaos:...
Nel settembre 1994 una grande forza d'invasione...
Testimone oculare del caos: Racconti personali dell'intervento ad Haiti, 1994 - Eyewitness to Chaos: Personal Accounts of the Intervention in Haiti, 1994

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)