Testimone della rapina degli ebrei: Un album fotografico, Parigi, 1940-1944

Punteggio:   (4,8 su 5)

Testimone della rapina degli ebrei: Un album fotografico, Parigi, 1940-1944 (Sarah Gensburger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni mettono in evidenza una collezione fotografica fondamentale che documenta l'ampio saccheggio delle proprietà ebraiche durante la Seconda guerra mondiale, facendo luce sulle storie personali che si celano dietro gli oggetti. Sebbene il libro sia ben studiato e presenti immagini di grande impatto, presenta dei limiti nella diversità e nella completezza della documentazione fotografica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e include fotografie raramente viste che evidenziano efficacemente la natura organizzata del saccheggio nazista. È descritto come una lettura imperdibile che porta alla luce gli effetti agghiaccianti del genocidio, con immagini potenti che evocano forti emozioni legate agli effetti personali rubati delle famiglie ebree.

Svantaggi:

Le fotografie incluse nel libro non sono così varie o complete come si vorrebbe, riflettendo la natura segreta dei furti. Molti oggetti significativi, soprattutto quelli di valore, sono privi di documentazione fotografica, il che limita la portata complessiva delle testimonianze visive presentate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witnessing the Robbing of the Jews: A Photographic Album, Paris, 1940-1944

Contenuto del libro:

Centro del mondo dell'arte prima della guerra, Parigi ha alimentato l'avidità dei nazisti. La scoperta di oltre 1.500 dipinti e disegni di valore in una residenza privata di Monaco di Baviera e un recente film sui tentativi degli Alleati di recuperare le opere d'arte europee hanno riportato alla ribalta le razzie naziste, ma il furto non era limitato alle opere d'arte.

Dal 1942 in poi, gli ebrei parigini comuni - per lo più famiglie povere e immigrati recenti dall'Europa orientale - furono derubati non di sculture o dipinti, ma di giocattoli, pentole, mobili e lenzuola. Witnessing the Robbing of the Jews racconta come questa vasta impresa di saccheggio fu messa in atto nelle strade di Parigi, analizzando le immagini di un album di fotografie trovato negli Archivi Federali di Coblenza. Portate da Parigi nel 1945, le fotografie sono state catalogate dal personale del Centro di raccolta di Monaco.

Oltre a testimoniare i piccoli atti di furto, queste immagini forniscono informazioni cruciali su come i tedeschi vedevano il loro lavoro. Ci permettono di cogliere lo “sguardo nazista” e di affrontare la questione del rapporto tra avidità e distruzione di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253017444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimone della rapina degli ebrei: Un album fotografico, Parigi, 1940-1944 - Witnessing the Robbing...
Centro del mondo dell'arte prima della guerra,...
Testimone della rapina degli ebrei: Un album fotografico, Parigi, 1940-1944 - Witnessing the Robbing of the Jews: A Photographic Album, Paris, 1940-1944
Oltre la memoria: Possiamo davvero imparare dal passato? - Beyond Memory: Can We Really Learn from...
1. Introduzione. - 2. L'elaborazione delle...
Oltre la memoria: Possiamo davvero imparare dal passato? - Beyond Memory: Can We Really Learn from the Past?
De-commemorazione: Rimozione di statue e ridenominazione di luoghi - De-Commemoration: Removing...
Sulla scia delle recenti proteste contro la...
De-commemorazione: Rimozione di statue e ridenominazione di luoghi - De-Commemoration: Removing Statues and Renaming Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)