Testimone dell'integrità: La crisi della comunità del Cuore Immacolato in California

Punteggio:   (4,6 su 5)

Testimone dell'integrità: La crisi della comunità del Cuore Immacolato in California (M. Caspary Anita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono forti sentimenti riguardo al libro di Anita Caspary, “Witness to Integrity” (Testimone dell'integrità), che racconta le esperienze delle Suore del Cuore Immacolato durante i tumultuosi cambiamenti portati dal Vaticano II. I lettori trovano la narrazione perspicace, coraggiosa e personale, che crea collegamenti con le loro esperienze e con il più ampio contesto storico del cattolicesimo americano. Tuttavia, alcune critiche notano l'occasionale mancanza di chiarezza del libro e la tendenza a una narrazione egocentrica.

Vantaggi:

perspicace e informativo, fornisce un importante contesto storico.

Svantaggi:

Degno di essere raccomandato agli studenti di storia cattolica americana.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witness to Integrity: The Crisis of the Immaculate Heart Community of California

Contenuto del libro:

Witness to Integrity" è un resoconto in prima persona della storica disputa tra le Suore del Cuore Immacolato di Maria (IHM) e James Francis McIntyre, il cardinale arcivescovo di Los Angeles. L'ex Madre Generale delle Suore del Cuore Immacolato di Maria e presidente della Comunità del Cuore Immacolato, Anita Caspary, IHM, racconta le motivazioni e le lotte delle Suore del Cuore Immacolato di Maria per rivendicare l'autorità e la libertà di vivere una vita cristiana secondo la propria coscienza. I conflitti che portano una parte della comunità delle Suore del Cuore Immacolato a diventare una comunità ecumenica sono descritti con vivacità.

Le riflessioni narrative personali di Anita Caspary forniscono dettagli approfonditi sulla storia che ha catturato l'attenzione dei media in libri, documentari televisivi e opere teatrali. Inoltre, l'uso di fonti originali provenienti dagli archivi della Comunità del Cuore Immacolato, che non sono state aperte al pubblico, contribuisce a produrre nuove intuizioni e a correggere imprecisioni e miti.

I capitoli sono: "L'accusa", *Ricordi di un'infanzia cattolica, - *Antefatto e inizi, - *Chiamata a essere suora, - *Insegnante, professoressa e amministratrice, - *Gli anni Sessanta e le Suore del Cuore Immacolato, - *Il cardinale James F. McIntyre, - *Le visite arcidiocesane, - *Il capitolo 1967 del Rinnovamento: Creare la visione, - *Comprendere la visione, - *La risposta del cardinale al Rinnovamento, - *Le visite vaticane, - *Un banco di prova per il Vaticano, - *Una nuova vita per le religiose, - e *La comunità del Cuore Immacolato. -.

Anita M. Caspary, IHM, PhD, è stata presidente del Collegio dell'Immacolata dal 1957 al 1963. È stata Madre Generale delle Suore del Cuore Immacolato dal 1963 al 1969 e presidente della Comunità del Cuore Immacolato dal 1970 al 1973. È autrice di diversi articoli sulla sfida alla gerarchia cattolica romana da parte delle Suore del Cuore Immacolato e ha insegnato a livello universitario negli ultimi tre decenni. Attualmente scrive e insegna poesia presso la Comunità del Cuore Immacolato a Los Angeles, in California.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814627709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimone dell'integrità: La crisi della comunità del Cuore Immacolato in California - Witness to...
Witness to Integrity" è un resoconto in prima...
Testimone dell'integrità: La crisi della comunità del Cuore Immacolato in California - Witness to Integrity: The Crisis of the Immaculate Heart Community of California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)