Testimone dell'età della rivoluzione: L'odissea di Juan Bautista Tupac Amaru

Punteggio:   (4,2 su 5)

Testimone dell'età della rivoluzione: L'odissea di Juan Bautista Tupac Amaru (F. Walker Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la sua narrazione coinvolgente e il suo contenuto educativo, in particolare per l'attenzione alle lotte peruviane per l'indipendenza, illustrate in un formato grafico. I lettori ne apprezzano l'accessibilità e la bellezza delle illustrazioni.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, belle opere d'arte, facile da leggere, educativo, fornisce un'introduzione avvincente alla storia del Perù e alle lotte per l'indipendenza, ed è paragonato ad altre opere grafiche degne di nota.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le opere di storia grafica non convenzionali, e c'è l'impressione che il contenuto tratti temi difficili, che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witness to the Age of Revolution: The Odyssey of Juan Bautista Tupac Amaru

Contenuto del libro:

La ribellione di Tupac Amaru del 1780-1783 iniziò come una rivolta locale contro le autorità coloniali e crebbe fino a diventare la più grande ribellione nella storia dell'impero americano della Spagna, più diffusa e più letale della Rivoluzione americana. Raccoglitore ufficiale di tributi per la corona imperiale, Jos� Gabriel Condorcanqui aveva visto in prima persona cosa significasse per la popolazione indiana del Perù l'oppressivo dominio spagnolo e, con il nome reale inca Tupac Amaru, mise in moto gli eventi che lo avrebbero trasformato in una delle figure rivoluzionarie più iconiche dell'America Latina. Mentre lui e i leader della ribellione furono messi a morte, il suo fratellastro, Juan Bautista Tupac Amaru, sopravvisse ma pagò a caro prezzo la sua partecipazione alla rivolta.

Quest'opera della serie Graphic History è basata sulle memorie scritte da Juan Bautista sulla sua odissea come prigioniero della Spagna. Ha sopportato quarant'anni in carceri, prigioni e presidi su entrambe le sponde dell'Atlantico. Juan Bautista trascorse due anni in prigione a Cusco, fu liberato, riarrestato e poi marciò per 700 miglia in catene sulle Ande fino a Lima. Trascorse due anni a bordo di una nave per aggirare Capo Horn e raggiungere la Spagna. Successivamente, sopportò oltre trent'anni di prigionia a Ceuta, temutissima città guarnigione della Spagna sulla punta settentrionale dell'Africa. Nel 1822, il sacerdote Marcos Durón Martel e l'eroe navale maltese-argentino Juan Bautista Azopardo fecero in modo di liberarlo e di inviarlo nella nuova Argentina indipendente, dove divenne un simbolo della breve storia d'amore dell'Argentina con l'Impero Inca. Lì scrisse le sue memorie, ma morì senza aver realizzato il suo sogno di tornare in Perù.

Questa straordinaria storia grafica racconta la vita e l'eredità di Juan Bautista Tupac Amaru, arricchita da una selezione di fonti primarie, e racconta la vita straziante e straordinaria di un testimone in prima persona dell'età della rivoluzione.

.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190941154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimone dell'età della rivoluzione: L'odissea di Juan Bautista Tupac Amaru - Witness to the Age of...
La ribellione di Tupac Amaru del 1780-1783 iniziò...
Testimone dell'età della rivoluzione: L'odissea di Juan Bautista Tupac Amaru - Witness to the Age of Revolution: The Odyssey of Juan Bautista Tupac Amaru
Colonialismo traballante: Il terremoto-sunami del 1746 a Lima, Perù, e le sue lunghe conseguenze -...
I disastri naturali contemporanei, come l'uragano...
Colonialismo traballante: Il terremoto-sunami del 1746 a Lima, Perù, e le sue lunghe conseguenze - Shaky Colonialism: The 1746 Earthquake-Tsunami in Lima, Peru, and Its Long Aftermath
La ribellione di Tupac Amaru - The Tupac Amaru Rebellion
La più grande ribellione nella storia dell'impero americano della Spagna - un conflitto più grande in...
La ribellione di Tupac Amaru - The Tupac Amaru Rebellion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)