Testimone del secolo di tumulti della Romania: Memorie di un prigioniero politico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Testimone del secolo di tumulti della Romania: Memorie di un prigioniero politico (Nicolae Margineanu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Witnessing Romania's Century of Turmoil: Memoirs of a Political Prisoner

Contenuto del libro:

Il viaggio di Nicolae Margineanu è iniziato nel 1905 nel villaggio di Obreja in Transilvania ed è terminato nel 1980 a Cluj-Napoca, in Romania. Ha iniziato la sua vita sotto la dominazione austro-ungarica, è stato testimone dell'Unione del 1918, ha vissuto sotto tre re (Ferdinando, Carol II e Mihai) ed è sopravvissuto a tutte le dittature della Romania, dalla monarchia assoluta alla ribellione dei legionari, alla dittatura antonesiana e infine agli anni del regime comunista. Margineanu ha studiato psicologia all'Università di Cluj e ha frequentato corsi post-laurea a Lipsia, Berlino, Amburgo, Parigi e Londra. Ha ottenuto una borsa di studio della Fondazione Rockefeller che gli ha permesso di fare ricerca per due anni negli Stati Uniti, ad Harvard, Yale, Columbia, Università di Chicago e Duke. Rientrato in Romania, divenne presidente del dipartimento di psicologia dell'Università di Cluj.

Nel 1948, Margineanu fu arrestato con l'accusa di alto tradimento, per la sua presunta appartenenza a un movimento di resistenza contro il regime comunista. Fu condannato a venticinque anni di reclusione, di cui ne scontò sedici, passando per le carceri di Malmaison, Jilava, Pitesti, Aiud e Gherla. Questo libro, la sua autobiografia, è una testimonianza sconvolgente del destino dell'élite intellettuale della Romania durante la dittatura comunista. È un'aggiunta unica e preziosa alla letteratura in inglese sull'esperienza dei prigionieri politici, non solo nella Romania comunista ma negli Stati autoritari in generale.

Nicolae Margineanu (1905-1980) è stato uno psicologo e scrittore rumeno, prigioniero politico durante il periodo del regime comunista. Dennis Deletant è Visiting Ratiu Professor of Romanian Studies presso la Georgetown University. Calin Cotoiu è un traduttore che vive a Bucarest, in Romania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimone del secolo di tumulti della Romania: Memorie di un prigioniero politico - Witnessing...
Il viaggio di Nicolae Margineanu è iniziato nel...
Testimone del secolo di tumulti della Romania: Memorie di un prigioniero politico - Witnessing Romania's Century of Turmoil: Memoirs of a Political Prisoner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)