Testimone del buio: una testimonianza di sopravvivenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Testimone del buio: una testimonianza di sopravvivenza (Wolf Holles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Testimone del buio” è uno straziante resoconto della sopravvivenza durante l'Olocausto, che racconta le esperienze di Wolf e della sua famiglia nei campi di concentramento e durante il trasporto. Se da un lato offre una narrazione profondamente commovente che mette in luce la resilienza dello spirito umano in mezzo a sofferenze estreme, dall'altro la rappresentazione grafica dell'orrore può essere intensa.

Vantaggi:

La storia è avvincente e potente e mostra la miracolosa sopravvivenza dell'autore e della sua famiglia. Fornisce un ritratto schietto dell'Olocausto, sottolineando l'importanza di ricordare questa tragedia storica.

Svantaggi:

Il libro può essere una lettura estenuante a causa dei suoi dettagli intensi e raccapriccianti, che possono essere sconvolgenti per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witness to the Dark: A Testimony of Survival

Contenuto del libro:

La sorvegliante delle SS lanciò un'occhiata severa ai volti stoici dei prigionieri che la circondavano. Alzò la cartellina e cominciò a chiamare i primi nomi, con la voce tagliente che suonava stranamente vuota nell'aria fredda e umida.

... Osservai uno stormo di uccelli bianchi che volteggiava sopra di noi. Sbattevano le ali, volteggiavano e scendevano in picchiata, poi si libravano in aria e volavano via verso la libertà...

Con nostalgia, li fissai.

Wolf Holles nacque a Norimberga, in Germania, nel 1931. I suoi genitori, comprendendo che la Germania di Hitler non sarebbe stata un posto per gli ebrei, trasferirono la famiglia al sicuro in Olanda.

Lì Wolf visse un'infanzia idilliaca, finché anche l'Olanda non fu sicura per gli ebrei e iniziò l'incubo. Attraverso l'occupazione tedesca, la deportazione a Westerbork e poi a Bergen-Belsen, il viaggio sul famoso “Treno perduto” e la liberazione finale, questo libro di memorie ripercorre una vita vissuta all'ombra degli eventi più drammatici del XX secolo. Con l'avvicinarsi della fine della Seconda Guerra Mondiale, in molti campi di concentramento nazisti si cercò di distruggere i registri e di uccidere i prigionieri rimasti o di trasferirli altrove.

Questo in risposta alle istruzioni delle SS di non trovare prigionieri all'arrivo delle truppe alleate. Le “marce della morte” sono famose, ma è meno noto che ci furono anche molti trasferimenti in treno. Questi trasporti venivano spesso effettuati dall'interno dei campi stessi.

Quando gli eserciti alleati superarono il Reno e iniziarono a penetrare nella Germania centrale, all'inizio di aprile del 1945, tre treni lasciarono Bergen-Belsen. Uno raggiunse la sua destinazione a Theresienstadt.

Il secondo fu liberato dagli americani in un villaggio vicino a Farsleben, in Germania. L'ultimo dei tre trasporti, quello su cui eravamo noi, fu l'ultimo treno a lasciare Bergen-Belsen. Non raggiunse mai la sua destinazione.

Il nostro treno conteneva circa venticinque centinaia di ebrei - uomini, donne e bambini - e un gruppo di guardie SS armate.

Fummo tutti caricati in quarantacinque vagoni ferroviari. Alcuni erano vagoni passeggeri e altri erano tipici vagoni merci antiquati chiamati “quaranta e otto”, a significare che questi vagoni potevano ospitare quaranta uomini o otto cavalli. Avevo tredici anni quando salii con mia madre e due fratelli su questo treno.

Le guardie armate delle SS, che si aggiravano sulla banchina, continuavano a chiedere ai prigionieri di spostarsi, urlando sopra il rumore dei motori dei camion: “Vorwärts! Schneller! Muovetevi! Più veloce! Muovetevi! Muovetevi! La domanda sulla bocca di tutti era: “Dove stiamo andando?”. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789657023907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimone del buio: una testimonianza di sopravvivenza - Witness to the Dark: A Testimony of...
La sorvegliante delle SS lanciò un'occhiata severa ai...
Testimone del buio: una testimonianza di sopravvivenza - Witness to the Dark: A Testimony of Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)