Testimone americano: L'arte e la vita di Robert Frank

Punteggio:   (4,2 su 5)

Testimone americano: L'arte e la vita di Robert Frank (J. Smith R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione perspicace e accattivante della vita e della carriera di Robert Frank, offrendo un contesto prezioso per il suo lavoro nella moderna fotografia documentaria. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato stimolante e ben scritto, alcuni lo hanno criticato perché non autorizzato e privo di accessi originali a Frank, con conseguente percezione di incoerenza in alcune parti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accattivante.
Fornisce una visione approfondita della vita e della carriera di Robert Frank.
Evidenzia i collegamenti con la Beat Generation.
Ben studiato e informativo sul contesto del suo lavoro.
Ispira chi è interessato alla fotografia e alla creatività.

Svantaggi:

La biografia non è autorizzata, mancando il contributo diretto di Robert Frank.
Alcuni lettori l'hanno trovata noiosa o pesante nella scrittura.
L'ultima parte del libro è percepita come meno strutturata e coerente.
L'inclusione di molti dettagli sugli altri, che alcuni hanno trovato distraenti.
Sentimenti contrastanti sul ritratto di Frank come persona.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Witness: The Art and Life of Robert Frank

Contenuto del libro:

Dall'autore dell'acclamata biografia di James Brown, The One, arriva la prima biografia approfondita del celebre fotografo e regista Robert Frank, noto soprattutto per il suo storico libro The Americans.

Per quanto sia noto il Robert Frank fotografo, pochi possono dire di conoscere veramente il Robert Frank uomo. Nato e cresciuto nella Svizzera del periodo bellico, Frank scoprì il potere e il fascino della fotografia in tenera età e imparò presto che l'arte per lui significava molto di più del denaro, del successo o della fama. L'arte era tutto e lui intendeva dedicarsi ad essa per tutta la vita.

American Witness è il primo sguardo completo sulla vita di un uomo tanto misterioso e sfuggente quanto prolifico e dotato. Lasciata la rigida Svizzera per i più fluidi Stati Uniti nel 1947, Frank si trovò nel centro sociale della New York bohémien degli anni '50 e '60, diventando amico di tutti, da Jack Kerouac, Allen Ginsberg e Peter Orlovsky al fotografo Walker Evans, all'attore Zero Mostel, al pittore Willem de Kooning, al regista Jonas Mekas, a Bob Dylan, allo scrittore Rudy Wirlitzer, ai musicisti jazz Ornette Coleman e Charles Mingus e altri ancora. Frank ha girato il Paese con la sua giovane famiglia, scattando circa 27.000 fotografie e raccogliendone 83 in quella che è ancora la sua opera più famosa: The Americans. La sua era un'America che nessuno aveva mai visto prima e, se al momento della pubblicazione fu aspramente criticata per il suo ritratto di un Paese diviso, la raccolta crebbe gradualmente fino a essere riconosciuta come una visione americana trasformativa.

E poi ha voltato le spalle al successo, abbandonando la fotografia per reinventarsi come regista di film e video. Frank ha contribuito a fondare il cinema indipendente americano degli anni '60 e ha realizzato un film leggendario con i Rolling Stones. Oggi, il nonagenario è l'incarnazione di una creatività irrequieta e un simbolo di ciò che costa rimanere originali in America, la sua vita definita dal non ripetersi mai, dal non essere mai soddisfatti. American Witness è il ritratto di un artista singolare e del Paese che ha visto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306823367
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimone americano: L'arte e la vita di Robert Frank - American Witness: The Art and Life of Robert...
Dall'autore dell'acclamata biografia di James...
Testimone americano: L'arte e la vita di Robert Frank - American Witness: The Art and Life of Robert Frank

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)