Testi Nuzi e loro uso come prova storica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Testi Nuzi e loro uso come prova storica (Paul Maidman Maynard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I testi Nuzi e il loro uso come prova storica” esplora la storia politica dell'Assiria attraverso l'analisi dei testi Nuzi. È prezioso per comprendere la storia iniziale dell'Assiria e le sue connessioni con altre regioni, in particolare nel XV secolo a.C. Il testo offre spunti di riflessione sia storici che relativi, permettendo ai lettori di riflettere sulla propria vita attraverso la lente delle esperienze antiche.

Vantaggi:

Fornisce importanti approfondimenti storici sulla prima storia dell'Assiria
prezioso per i ricercatori
getta un ponte tra le esperienze antiche e la relatività moderna
progettato abilmente per incoraggiare la riflessione personale.

Svantaggi:

Può richiedere molto tempo per assorbire e utilizzare appieno le informazioni; alcuni aspetti possono risultare estranei ai lettori contemporanei.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nuzi Texts and Their Uses as Historical Evidence

Contenuto del libro:

L'antica Nuzi, sepolta sotto la moderna Yorghan Tepe nell'Iraq settentrionale, è una città della tarda età del bronzo appartenente al regno di Arrap a che ha restituito tra le 6.500 e le 7.000 tavolette di carattere giuridico, economico e amministrativo, tutte appartenenti a un periodo di circa cinque generazioni (ca. 1475 1350 a.

C. E. ) e quasi tutte provenienti da contesti archeologici noti. Le tavolette sono state scavate dai complessi amministrativi governativi, dalle case di tutti i quartieri urbani, da ognuna delle ville suburbane e persino da qualche decina del complesso templare.

Questi documenti in lingua accadica includono contratti di lavoro, atti di vendita, testamenti, vendite di schiavi, liste di razionamento, memorandum tra uffici, registri di processi, testi scolastici e molto altro. I novantasei testi qui presentati in traslitterazione e traduzione sono suddivisi in cinque gruppi che trattano argomenti di interesse storico: Nuzi e la forza politica responsabile della sua scomparsa; i crimini e i processi di un sindaco di Nuzi; una lotta legale multigenerazionale per la proprietà di un'ingente quantità di terra; il progressivo arricchimento di una famiglia a scapito di un'altra attraverso una serie di transazioni immobiliari; e la natura dell'ilku, un'imposta immobiliare la cui dinamica è cruciale nel definire la struttura economica e sociale di Nuzi nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589832138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testi Nuzi e loro uso come prova storica - Nuzi Texts and Their Uses as Historical...
L'antica Nuzi, sepolta sotto la moderna Yorghan...
Testi Nuzi e loro uso come prova storica - Nuzi Texts and Their Uses as Historical Evidence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)