Testi e intertesti di Joseph Conrad: In onore del professor Wieslaw Krajka

Testi e intertesti di Joseph Conrad: In onore del professor Wieslaw Krajka (Ewa Kujawska-Lis)

Titolo originale:

Joseph Conrad's Texts and Intertexts: In Honor of Professor Wieslaw Krajka

Contenuto del libro:

Testi e intertesti di Joseph Conrad. In onore del professor Wieslaw Krajka è una raccolta di studi che esaminano vari aspetti dell'arte letteraria di Joseph Conrad, con le idee organizzatrici della testualità e dell'intertestualità, entrambe intese in senso lato.

Le relazioni intertestuali sono percepite in termini di influenza della tradizione letteraria, culturale e filosofica sulla sua opera, ma anche di affinità e di allontanamento dalle opere dei suoi predecessori (Miquel Cervantes, John Milton, la tradizione post-miltoniana), dei contemporanei (Henry James, H. G. Wells) e di coloro che lo hanno seguito (Aksel Sandemose, Premendra Mitra) e hanno adattato le sue opere (Jnos Gosztonyi).

La testualità è vista dal punto di vista dell'organizzazione artistica dei suoi testi, ma anche come mezzo per identificare i percorsi interpretativi e gli interessi tematici, in particolare le questioni sociali, morali ed economiche affrontate nella sua narrativa. Gli articoli applicano diverse prospettive teoriche, che vanno dall'etica bakhtiniana e dalla critica lacaniana alla filosofia di Jean-Franois Lyotard e alla sociologia di Georg Simmel.

Dal punto di vista tematico, i saggi affrontano questioni diverse come l'evasione, la femminilità, le arti, la condotta illecita, la fedeltà, la segretezza, l'isolamento, l'immigrazione, l'alterità, il terrorismo e l'uguaglianza sociale. Ogni nuova lettura svela il genio artistico di Conrad, mentre gli autori rivalutano sia le opere acclamate dalla critica sia quelle meno conosciute. Da questa costellazione di studiosi internazionali emerge un tratto comune alle opere di Conrad, sia quando vengono analizzate da sole sia quando vengono accostate a quelle di altri scrittori: l'ambivalenza.

Ciò stimola sempre nuove interpretazioni e indica l'impareggiabile capacità di Conrad di provocare i lettori a riscoprire costantemente le dimensioni artistiche ed etiche della sua opera. Questo libro è il volume 32 della serie Conrad: Eastern and Western Perspectives, curata da Wieslaw Krajka.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788322796771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:407

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testi e intertesti di Joseph Conrad: In onore del professor Wieslaw Krajka - Joseph Conrad's Texts...
Testi e intertesti di Joseph Conrad. In onore del...
Testi e intertesti di Joseph Conrad: In onore del professor Wieslaw Krajka - Joseph Conrad's Texts and Intertexts: In Honor of Professor Wieslaw Krajka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)