Testi del terrore (edizione per il 40° anniversario): Letture letterarie-femministe delle narrazioni bibliche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Testi del terrore (edizione per il 40° anniversario): Letture letterarie-femministe delle narrazioni bibliche (Phyllis Trible)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Texts of Terror” (Testi del terrore) di Phyllis Trible presenta una prospettiva letteraria-femminista sulle narrazioni bibliche che riguardano le esperienze delle donne, la loro vittimizzazione e le rappresentazioni spesso preoccupanti nell'Antico Testamento. Il libro è stato lodato per la sua analisi dettagliata e la sua risonanza emotiva, che incoraggia i lettori a ripensare la loro comprensione di questi testi.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo contenuto stimolante e illuminante, per l'uso efficace della critica retorica e per la sua capacità di dare voce alle donne emarginate nelle storie bibliche. La scrittura dell'autrice è descritta come chiara, schietta e di grande impatto emotivo, che spinge i lettori a impegnarsi profondamente con il materiale. Il libro è considerato un'eccellente risorsa per gli studenti di Bibbia e di studi sulle donne, in quanto fornisce preziose intuizioni e analisi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro è accademicamente impegnativo e può essere una lettura difficile a causa dei suoi temi pesanti e del suo contenuto emotivo. Altri l'hanno trovato parziale nel suo approccio femminista o hanno ritenuto che le narrazioni fossero sconvolgenti e angoscianti. Alcuni lettori hanno menzionato la difficoltà di affrontare il materiale a causa della sua serietà, indicando che potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Texts of Terror (40th Anniversary Edition): Literary-Feminist Readings of Biblical Narratives

Contenuto del libro:

In quest'opera fondamentale di studi biblici, la celebre studiosa Phyllis Trible si concentra su quattro variazioni del tema del terrore nella Bibbia.

Combinando la disciplina della critica letteraria con l'ermeneutica del femminismo, l'autrice reinterpreta le tragiche storie di quattro donne dell'antico Israele: Agar, Tamar, una concubina senza nome e la figlia di Jefte. Evidenziando il silenzio, l'assenza e l'opposizione di Dio, nonché la crudeltà umana, la Trible mostra come queste storie trascurate - interpretate in memoriam - mettano in discussione sia la misoginia delle Scritture sia il loro uso nella chiesa, nella sinagoga e nell'accademia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506481388
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agar, Sara e i loro figli: Prospettive ebraiche, cristiane e musulmane - Hagar, Sarah, and Their...
In modi diversi, l'ebraismo, il cristianesimo e...
Agar, Sara e i loro figli: Prospettive ebraiche, cristiane e musulmane - Hagar, Sarah, and Their Children: Jewish, Christian, and Muslim Perspectives
Dio e la retorica della sessualità - God and Rhetoric of Sexuality
Concentrandosi sui testi della Bibbia ebraica e utilizzando l'ermeneutica femminista, Phyllis...
Dio e la retorica della sessualità - God and Rhetoric of Sexuality
Critica retorica - Rhetorical Criticism
Phyllis Trible esamina la critica retorica come disciplina all'interno degli studi biblici. Nella prima parte esamina gli antecedenti...
Critica retorica - Rhetorical Criticism
Testi del terrore (edizione per il 40° anniversario): Letture letterarie-femministe delle narrazioni...
In quest'opera fondamentale di studi biblici, la...
Testi del terrore (edizione per il 40° anniversario): Letture letterarie-femministe delle narrazioni bibliche - Texts of Terror (40th Anniversary Edition): Literary-Feminist Readings of Biblical Narratives
Fede e femminismo: Saggi ecumenici - Faith and Feminism: Ecumenical Essays
Faith and Feminism riunisce voci di spicco negli studi biblici, negli incontri...
Fede e femminismo: Saggi ecumenici - Faith and Feminism: Ecumenical Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)