Cuneiform Texts from the Folios of W. G. Lambert, Part Two
Questo libro pubblica 323 copie a mano di tavolette cuneiformi trovate nelle carte accademiche di W. G. Lambert (1926-2011), uno dei principali assiriologi del XX secolo. Preparata da A. R. George e Junko Taniguchi, completa un'edizione in due parti delle copie inedite di Lambert.
Scritti da scribi babilonesi e assiri nell'antica Mesopotamia, i testi qui raccolti sono organizzati per genere e presentati con un catalogo descrittivo e indici. I contenuti includono letteratura di presagio, rituali divinatori, testi religiosi, una parodia scribale dell'erudizione babilonese, testi teologici e religiosi, liste lessicali, liste di divinità e un piccolo gruppo di testi miscellanei di vario genere. Le tavolette provengono principalmente dal British Museum, ma alcune provengono da musei di Baghdad, Berlino, Chicago, Ginevra, Istanbul, Gerusalemme, New Haven, Oxford, Parigi, Philadelphia, Tokyo, Toronto e Washington. Inoltre, vi sono copie di otto tavolette di cui non si conosce la collocazione attuale.
Questa terza raccolta di copie manoscritte di Lambert pubblicata da Eisenbrauns - dopo i Miti della creazione babilonesi e i Testi cuneiformi dai Fogli di W. G. Lambert, Parte prima - è una parte fondamentale della storia intellettuale del campo dell'assiriologia. Inoltre, molti di questi testi sono pubblicati qui per la prima volta, il che li rende una risorsa preziosa e importante per ulteriori studi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)