Testi biografici nell'Egitto ramesside

Punteggio:   (4,6 su 5)

Testi biografici nell'Egitto ramesside (Elizabeth Frood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulle credenze, la società e la vita degli antichi egizi, in particolare attraverso i testi tradotti della XIX e XX dinastia. Sebbene sia meno utile per chi cerca resoconti storici dettagliati, è una buona risorsa per comprendere la cultura e la letteratura egizia.

Vantaggi:

Fornisce una panoramica accessibile delle credenze e della società egizia
include testi tradotti che mettono in luce la vita degli egizi non reali
è un buon libro per gli storici non specialisti
aggiorna le traduzioni precedenti e include un utile glossario.

Svantaggi:

Limitata utilità per chi è interessato a specifici eventi o personaggi storici; manca di traslitterazione e di contenuti storiografici approfonditi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biographical Texts in Ramessid Egypt

Contenuto del libro:

Il periodo ramesside in Egitto (ca. 1290-1075 a.C.) corrisponde alla tarda età del bronzo, un'epoca di grandi cambiamenti sia in Egitto che nel Vicino Oriente.

Questo periodo dell'impero, dominato dalla figura di Ramesse II, fu testimone di sviluppi cruciali nell'arte, nella lingua e nelle manifestazioni religiose. Testi biografici dell'Egitto ramesside offre una visione di queste trasformazioni culturali attraverso le voci di quarantacinque sacerdoti, artisti, funzionari civili e militari che servirono sotto i re della XIX e XX dinastia. Sessantacinque testi biografici, iscritti nelle tombe, sulle statue e sulle stele dei templi ed eccezionalmente sulle pareti dei templi, forniscono dettagli sulla loro carriera e sul loro carattere.

Le traduzioni, ordinate metricamente, sono introdotte da descrizioni dei contesti monumentali dei testi e, ove possibile, da sintesi delle carriere dei loro proprietari. Il volume fornisce un'introduzione al contesto storico dell'epoca ramesside, mettendo insieme i temi chiave e le questioni interpretative sollevate dai testi e dai loro contesti.

Tra questi, la rappresentazione delle relazioni con le divinità e con il re, la tematizzazione della vita sacerdotale e le implicazioni dei cambiamenti nei mezzi di comunicazione dei testi, compresi i nuovi programmi decorativi delle tombe non reali. Questa integrazione tra testo e contesto getta luce sul significato della scrittura biografica nell'antico Egitto nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589832107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testi biografici nell'Egitto ramesside - Biographical Texts in Ramessid Egypt
Il periodo ramesside in Egitto (ca. 1290-1075 a.C.) corrisponde...
Testi biografici nell'Egitto ramesside - Biographical Texts in Ramessid Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)