Teste: Una biografia dell'America psichedelica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Teste: Una biografia dell'America psichedelica (Jesse Jarnow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, che collega l'evoluzione della cultura psichedelica in particolare attraverso la lente dei Grateful Dead. Molti lettori lo hanno trovato informativo e nostalgico, rendendolo una lettura preziosa per gli appassionati dell'epoca e della sottocultura psichedelica. Tuttavia, alcune critiche sottolineano che il libro si concentra eccessivamente sui Grateful Dead e manca di profondità in alcune aree della storia psichedelica.

Vantaggi:

Informativo, ben studiato ed emozionante. Intreccia in modo efficace varie narrazioni culturali e storiche, in particolare per i fan dei Grateful Dead. Lo stile di scrittura è coinvolgente e rende il libro piacevole da leggere. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti sulla scena psichedelica e il suo impatto sulla società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente adulatorio nei confronti dei Grateful Dead, ritenendo che mancasse un'esplorazione più approfondita della più ampia cultura psichedelica. Alcuni hanno affermato che il libro potrebbe essere troppo soggettivo e che potrebbe includere dettagli non necessari. Inoltre, sono stati riscontrati problemi con il libro fisico, come le dimensioni ridotte dei caratteri e i problemi di rilegatura.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heads: A Biography of Psychedelic America

Contenuto del libro:

Heads: A Biography of Psychedelic America svela la storia nascosta del più grande sistema di distribuzione e di credenze psichedeliche che il mondo abbia mai conosciuto. Attraverso una serie di racconti incalzanti, anima la storia di un'America alternativa e dei suoi cittadini con gli occhi spalancati: i chimici del mercato nero, i graffitari che spargono LSD a Central Park, gli scienziati di Stanford che amano l'intelligenza artificiale dei Grateful Dead, gli utopici abitanti di Whole Earth, gli hacker di Anonymous ricercati dal governo, gli esploratori disonesti, i raccoglitori di bluegrass dell'East Village, i ricercatori spirituali, i pionieri di Internet, gli imprenditori, i burloni, i DJ pionieri e una nazione di teste morte.

Attingendo a nuove ed esaurienti testimonianze di soggetti mai intervistati prima e a un'approfondita ricerca d'archivio, lo scrittore musicale e DJ della WFMU Jesse Jarnow accompagna i lettori in un tour panoramico di un paesaggio americano dai colori fumettistici. Con la ricerca psichedelica che sta entrando nel mainstream per la prima volta dopo decenni, Heads racconta anche la storia della tranquilla rivoluzione enteogenica che per anni è stata in grado di crescere all'ombra dei Dead in technicolor.

Con oltre quattro dozzine di immagini, Heads intreccia una delle sottoculture più incomprese del XX e XXI secolo nel tessuto della storia della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306921988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teste: Una biografia dell'America psichedelica - Heads: A Biography of Psychedelic America
Heads: A Biography of Psychedelic America svela la storia...
Teste: Una biografia dell'America psichedelica - Heads: A Biography of Psychedelic America
Hari Besar Akan Datang: Yo La Tengo dan Bangkitnya Rock Indie - Big Day Coming: Yo La Tengo and the...
La prima biografia degli Yo La Tengo, la band di...
Hari Besar Akan Datang: Yo La Tengo dan Bangkitnya Rock Indie - Big Day Coming: Yo La Tengo and the Rise of Indie Rock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)