Teste di bue, foche e maghi: Il bastione scozzese dell'America nella Guerra Fredda

Punteggio:   (4,0 su 5)

Teste di bue, foche e maghi: Il bastione scozzese dell'America nella Guerra Fredda (David MacKay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Bubbleheads, Seals and Wizards: America's Scottish Bastion in the Cold War

Contenuto del libro:

La presenza militare americana in Scozia durante la Guerra Fredda è stata superiore a quella di entrambe le Guerre Mondiali, portando con sé il maggior numero di personale militare straniero in tempo di pace nella storia della Scozia. Questa potenza militare è stata fornita da singoli individui - gli eroi dimenticati. Lavoravano secondo elevati standard di professionalità e la maggior parte di loro non aveva la minima idea del pericolo che correvano a causa della minaccia sovietica. Questa realtà è stata affrontata solo durante la crisi dei missili di Cuba del 1962.

L'autore, ex ufficiale delle forze speciali della Guerra Fredda, mette in gioco la sua esperienza personale, esaminando questa storia intrigante attraverso la consultazione di oltre cento veterani e testimoni esperti. I loro contributi coprono la parte più strettamente storica, non la diplomazia di alto livello. Questo resoconto veloce dei loro sforzi, spesso in condizioni di lavoro prolungate, evidenzia il valore del lavoro di squadra, dell'addestramento e della determinazione. La Scozia è stata un centro attivo delle operazioni strategiche degli Stati Uniti e l'importanza vitale della sua posizione geografica è chiaramente dimostrata quando si esamina ogni località e se ne elencano i vantaggi. C'erano sei basi significative, la più importante delle quali era l'unico squadrone americano di sottomarini con armamento nucleare a Holy Loch.

Nel complesso, questo libro rappresenta un'importante aggiunta alla narrazione convenzionale della guerra fredda tra Stati Uniti e Regno Unito. L'autore presenta una narrazione convincente secondo cui la Scozia è stata l'epicentro dell'episodio più terrificante della Guerra Fredda, la Crisi dei Missili di Cuba. Il successo di Kennedy fu notevolmente favorito da queste basi scozzesi che gli fornirono la potenza di fuoco e l'intelligence necessarie per superare Kruscev. Una sezione del libro tratta della visita del principale consigliere di JFK a Holy Loch, una storia mai rivelata prima. L'autore ha intervistato alti ufficiali dell'intelligence e il loro contributo è rivelatore. Erano tempi emozionanti per i giovani americani che attraversavano l'oceano per servire il loro Paese e questa è la loro storia della Guerra Fredda.

Città natale dell'autore: Scozia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849955546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teste di bue, foche e maghi: Il bastione scozzese dell'America nella Guerra Fredda - Bubbleheads,...
La presenza militare americana in Scozia durante...
Teste di bue, foche e maghi: Il bastione scozzese dell'America nella Guerra Fredda - Bubbleheads, Seals and Wizards: America's Scottish Bastion in the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)