Testamenti e testamento nell'Inghilterra anglosassone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Testamenti e testamento nell'Inghilterra anglosassone (Linda Tollerton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Wills and Will-making in Anglo-Saxon England” di Linda Tollerton offre un'esplorazione dettagliata e coinvolgente dei testamenti anglosassoni, accessibile anche a chi non ha conoscenze specifiche. Il libro enfatizza gli aspetti sociali dei testamenti rispetto alla terminologia legale e fornisce spunti affascinanti sul contesto culturale del testamento, in particolare per quanto riguarda i ruoli di genere.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile
ben studiato con ampie note a piè di pagina
interessanti approfondimenti sugli aspetti sociali dei testamenti
esplora la complessità di genere nei lasciti
include un esame dettagliato di personaggi storici e dei loro testamenti
migliore comprensione della terminologia inglese antica.

Svantaggi:

Potrebbe apparire scoraggiante a causa dei suoi dettagli; alcuni lettori potrebbero preferire una prospettiva legale che non è l'obiettivo di questo libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wills and Will-Making in Anglo-Saxon England

Contenuto del libro:

Uno studio delle implicazioni e delle pratiche testamentarie nella società anglosassone e delle varietà di strategie ereditarie e di disposizioni commemorative adottate.

Si è conservata una notevole serie di testamenti anglosassoni, che coprono il periodo che va dall'inizio del IX secolo agli anni immediatamente successivi alla conquista normanna. Scritti in inglese antico, riflettono l'importanza del vernacolo non solo nell'amministrazione reale di questo periodo, ma anche nella registrazione di una serie di transazioni individuali. Mostrano ricchi laici, donne e chierici, dai re e vescovi a quelli di rango elevato, che dispongono di terre e beni e riconoscono legami di parentela, amicizia, signoria e servizio attraverso i loro lasciti; e mentre la terra è di primaria importanza, la menzione in alcuni testamenti di oggetti di valore come stoviglie, arredi, vestiti, gioielli e armi fornisce una visione dello stile di vita dell'epoca.

Nonostante la loro importanza, finora non è stato dedicato alcuno studio specifico ai testamenti anglosassoni nel loro contesto sociale e storico, una lacuna che questo libro si propone di colmare. Sebbene i testamenti stessi possano essere vaghi e allusivi, stabilendo i modelli di lascito e attingendo ad altre risorse, l'autrice fa luce sui fattori che hanno influenzato uomini e donne nel fare disposizioni adeguate per i loro beni.

Linda Tollerton ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903153376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testamenti e testamento nell'Inghilterra anglosassone - Wills and Will-Making in Anglo-Saxon...
Uno studio delle implicazioni e delle pratiche...
Testamenti e testamento nell'Inghilterra anglosassone - Wills and Will-Making in Anglo-Saxon England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)