Testa tenera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Testa tenera (Olatunde Osinaike)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tender Headed

Contenuto del libro:

Tender Headed, selezionato da Camille Rankine come vincitore della National Poetry Series del 2022, è una meditazione musicale e formalmente giocosa sull'identità nera e sulla mascolinità.

"In Tender Headed, Olatunde Osinaike pone la domanda: cosa rende un uomo, e cosa rende un uomo come me? Mentre interroga il funzionamento interno ed esterno della mascolinità in tutte le sue parti taglienti e tenere, e il modo in cui un uomo nero incontra il mondo, le sue poesie si pavoneggiano, si muovono e si intrecciano attraverso le loro pagine. Queste poesie spacchettano gli ingredienti dell'essere e fanno un pasto a base di linguaggio. Assaporano ogni parola, ogni suono, ogni sillaba. La loro musica è lo zucchero che ci fa prendere la medicina, ma la loro bellezza rifiuta di essere mascherata. Disturbano la pace e chiedono "di chi è la pace? Le poesie sono giocose, ma non giocose. Pulsano e girano e ci spingono in avanti, senza mai portarci via. Anche se danziamo, non chiudiamo mai gli occhi. Questo lavoro è agile. Un passo a due su un filo teso. Tender Headed scorre e brilla, ci tiene svegli e ipnotizzati".

--Camille Rankine, autrice di Incorrect Merciful Impulsi.

L'IRONIA DELLA TRASFORMAZIONE spesso è che la scambiamo per avvenuta molto prima che si verifichi. Tender Headed si prende il suo tempo per affermare la consapevolezza che la crescita rimane sempre davanti a noi. Esaminando i temi dell'identità nera, della responsabilità e della narrazione, incontriamo una serie di istantanee rivelatrici del ruolo che il linguaggio gioca nel cesellare le possibilità e la sua rigida padronanza della rappresentazione. L'esordio sorprendente di Olatunde Osinaike mette a nudo le molteplici maschere che si celano dietro la mascolinità nera. Al centro c'è un'indagine sulla natura sconcertante della relazione, su quanto possa essere incessante la meraviglia nella sua sfida alla verità. In nome della musica e dell'identità personale, l'autore tesse la sua strada attraverso la colpa e il modo in cui questa modifica la vita dei neri in America.

Ciò è dimostrato al meglio dal modo in cui il tono esigente e allo stesso tempo vulnerabile della raccolta viene impostato in "Uomini come me", l'inquieta poesia di apertura. Qui troviamo l'oratore che recita una cronaca dell'abbandono generazionale da parte di uomini che sono diventati anche lui. Earnest e sharp, c'è una bellezza nel vedere un poeta che non si sottrae alla malinconia e alla risolutezza di riscrivere il proprio percorso e di apprezzare i propri passi e i passi falsi lungo la strada. Questa raccolta è un pannello dolente di padri, figli, zii, nonni, che farebbero bene a partecipare e a confrontarsi con privilegi condivisi che di solito vengono limitati o del tutto evitati nelle conversazioni. Tender Headed affida al cuore il compito di fare da bussola, insistendo su un viaggio a sé stante e su una deviazione melodica verso una tenerezza precisa con i propri piedi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636141411
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:92

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testa tenera - Tender Headed
Tender Headed, selezionato da Camille Rankine come vincitore della National Poetry Series del 2022, è una meditazione musicale e formalmente...
Testa tenera - Tender Headed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)