Tessuti tardo-medievali e rinascimentali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tessuti tardo-medievali e rinascimentali (Rosamund Garrett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Late-Medieval and Renaissance Textiles

Contenuto del libro:

Questa pubblicazione, la prima nel suo genere dopo molti decenni, raccoglie trentasei rari e sontuosi tessuti europei creati tra la fine del XIV e la fine del XVI secolo. Includendo oggetti realizzati sia per uso profano che liturgico, esplora i contesti della loro creazione, le loro funzioni e il loro scopo, e la loro fortuna mutevole nel corso dei secoli successivi.

Dopo l'oreficeria, gli arazzi e i ricami erano tra le forme d'arte più costose del Medioevo, a causa dei materiali preziosi e delle innumerevoli ore di lavoro necessarie per produrli. Appesi alle pareti o indossati, i tessuti erano una potente dimostrazione della ricchezza e dello status dei loro proprietari. Le loro vivaci decorazioni costituivano inoltre lo sfondo perfetto per le rappresentazioni di corte, le cerimonie reali e le feste liturgiche.

Anche il più rapido sguardo ai dipinti tardo-medievali mostra con quanta forza i tessuti abbiano plasmato la trama visiva delle occasioni che raffigurano.

Pur essendo sempre opera di artigiani specializzati, nel tardo Medioevo i tessuti venivano spesso realizzati su disegni forniti dai principali pittori e disegnatori dell'epoca. Tuttavia, solo una minima parte di ciò che veniva realizzato è sopravvissuta.

La fragilità dei tessuti, i danni causati dalla luce e dagli insetti, insieme alle alterazioni d'uso, hanno reso questo materiale estremamente raro. Questo catalogo comprende trentasei tessuti tardo-medievali e rinascimentali, molti dei quali pubblicati per la prima volta, che coprono un periodo di quasi duecento anni. Sono organizzati per paese, iniziando con esempi altrimenti non registrati di "opus anglicanum" realizzati in botteghe inglesi tra il 1400 circa e la vigilia della Riforma.

Seguono i tessuti di Francia, Paesi Bassi, Germania, Italia e Spagna. All'interno di ognuna di queste divisioni regionali sono raggruppati diversi materiali e classi di tessuti. Per esempio, i paramenti liturgici e i paramenti per l'altare sono affiancati da sontuosi velluti e da tovaglie delicatamente ricamate.

Insieme, essi racchiudono l'incredibile ampiezza delle fiorenti industrie tessili europee di questo periodo. Rosamund Garrett e Matthew Reeves hanno registrato con cura la struttura fisica, i processi di fabbricazione e le condizioni di queste opere notevoli e talvolta complesse, collocandole nel contesto più ampio della loro produzione e del clima culturale in cui furono realizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessuti tardo-medievali e rinascimentali - Late-Medieval and Renaissance Textiles
Questa pubblicazione, la prima nel suo genere dopo molti...
Tessuti tardo-medievali e rinascimentali - Late-Medieval and Renaissance Textiles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)