Tessuti del Giappone

Punteggio:   (4,9 su 5)

Tessuti del Giappone (Thomas Murray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Textiles of Japan” è molto apprezzato per la sua completezza, le immagini di alta qualità e le informazioni esaurienti sui tessuti giapponesi. È una risorsa importante per chi è interessato all'industria tessile e alla cultura giapponese. Tuttavia, la sua pesantezza e il fatto che si concentri principalmente sui kimono possono essere uno svantaggio per alcuni lettori.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, immagini di alta qualità, copertura completa dei tessuti giapponesi, bella presentazione, una risorsa preziosa per designer e ricercatori, ottimi dettagli su tecniche e materiali.

Svantaggi:

Pesante e ingombrante, potrebbe essere meglio in due volumi, si concentra principalmente sui kimono, alcuni lettori si aspettavano una maggiore varietà di contenuti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Textiles of Japan

Contenuto del libro:

Dai robusti abiti cerimoniali dei pompieri giapponesi e dagli austeri abiti da lavoro rurali ai kimono di cotone colorati e dai motivi delicati, questo volume riccamente illustrato esplora la ricca tradizione tessile del Giappone. I tessuti sono una forma eloquente di espressione culturale e di grande importanza nella vita quotidiana di un popolo, così come nei suoi rituali e cerimonie.

Gli abiti e i tessuti tradizionali presentati in questo libro sono stati realizzati e utilizzati nelle isole dell'arcipelago giapponese tra la fine del XVIII e la metà del XX secolo. La collezione di Thomas Murray presentata in questo libro comprende abiti da giorno, da lavoro e da festa e segue la filosofia Arts and Crafts del Movimento Mingei, secondo il quale la modernizzazione avrebbe lasciato indietro le forme d'arte tradizionali, come i tessuti fatti a mano utilizzati dalla gente di campagna, dai contadini e dai pescatori. L'esposizione presenta tessuti di cotone a motivi sottili, spesso tinti con l'indaco, provenienti dalle isole principali di Honshu e Kyushu, insieme a capi di abbigliamento delle isole più remote: i tessuti grafici di corteccia, le fibre di ortica e le vesti di pelle di pesce degli aborigeni Ainu di Hokkaido e Sakhalin a nord, e i kimono di cotone dai colori brillanti di Okinawa all'estremo sud.

Numerosi esempi di questi tessuti, fotografati nei minimi dettagli, offrono una visione della complessa storia tessile del Giappone e un'ispirazione per i designer e gli artisti di oggi. Questo volume esplora la gamma e la maestria della tradizione delle fibre artistiche del Paese ed è una risorsa essenziale per chiunque sia affascinato dall'estetica giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791385204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessuti del Giappone - Textiles of Japan
Dai robusti abiti cerimoniali dei pompieri giapponesi e dagli austeri abiti da lavoro rurali ai kimono di cotone colorati e dai motivi...
Tessuti del Giappone - Textiles of Japan
L'occhio di chi guarda: Suspense internazionale nel mondo dell'arte - The Eye of the Beholder:...
Amate la suspense? Questo primo thriller...
L'occhio di chi guarda: Suspense internazionale nel mondo dell'arte - The Eye of the Beholder: International Suspense in the Art World
Il linguaggio del sadomasochismo: Glossario e analisi linguistica - The Language of Sadomasochism: A...
The Language of Sadomasochism contiene un...
Il linguaggio del sadomasochismo: Glossario e analisi linguistica - The Language of Sadomasochism: A Glossary and Linguistic Analysis
Lettere di David Hume - Letters of David Hume
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della...
Lettere di David Hume - Letters of David Hume

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)