Tessuti artigianali: Tessitura di tavolette, sprang, merletti e altre tecniche dall'età del bronzo all'inizio del XVII secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tessuti artigianali: Tessitura di tavolette, sprang, merletti e altre tecniche dall'età del bronzo all'inizio del XVII secolo (Frances Pritchard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Crafting Textiles: Tablet Weaving, Sprang, Lace and Other Techniques from the Bronze Age to the Early 17th Century

Contenuto del libro:

Nuove ricerche sulle tecniche di tessitura di tavolette, sprang, intrecci, nodi e merletti sono presentate in questo volume riccamente illustrato, scritto da importanti specialisti provenienti da Austria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Ispirandosi al lavoro pionieristico di Peter Collingwood, questa pubblicazione esplora gli aspetti di queste abilità artigianali nel mondo preistorico, romano e medievale attraverso un'analisi scientifica basata sugli oggetti e una "ricerca attraverso il fare".

I capitoli includono la crescita della tessitura a tavolette per guarnire gli indumenti nell'Europa centrale preistorica; stili di copricapo recentemente identificati indossati nella Renania romana e nell'Egitto pre-islamico; Dublino dell'età vichinga come centro di produzione di fasce tessute a tavolette; una nuova interpretazione della tecnica di tessitura utilizzata per realizzare lussuose fasce d'oro tra il XII e la fine del XIII secolo; e lo sviluppo, a partire dall'intreccio, di bordi di merletto a fuselli in fili d'oro e d'argento tra il XV e l'inizio del XVII secolo. Esperimenti pratici verificano i metodi di filatura a mano e la produzione di calze aderenti alla figura nell'antica Grecia e nell'Italia rinascimentale. Viene inoltre presentata per la prima volta una tipologia di strutture di trecce e nodi nell'Europa tardo-medievale. Diagrammi, illustrazioni e fotografie arricchiscono ogni capitolo con una grande quantità di materiale visivo.

L'opera è il risultato di recenti scoperte di reperti tessili archeologici provenienti da scavi e di nuovi esami di materiali recuperati in passato o conservati in tesorerie. I tessuti antichi costituiscono un argomento di interesse sempre più diffuso e questa pubblicazione, che rappresenta una pietra miliare nello studio di varie tecniche tessili specializzate, si propone di fornire al lettore una migliore comprensione di queste virtuose abilità artigianali nell'antichità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789257595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessuti artigianali: Tessitura di tavolette, sprang, merletti e altre tecniche dall'età del bronzo...
Nuove ricerche sulle tecniche di tessitura di...
Tessuti artigianali: Tessitura di tavolette, sprang, merletti e altre tecniche dall'età del bronzo all'inizio del XVII secolo - Crafting Textiles: Tablet Weaving, Sprang, Lace and Other Techniques from the Bronze Age to the Early 17th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)