Tessili stampati: Cotoni e lini britannici e americani 1700-1850

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tessili stampati: Cotoni e lini britannici e americani 1700-1850 (Linda Eaton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue splendide illustrazioni, per la sua profondità scientifica e per il suo contenuto completo sui tessuti, in particolare per gli appassionati e gli storici. Tuttavia, è stato notato per il prezzo elevato e il peso elevato, che potrebbero scoraggiare alcuni potenziali lettori.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato con fotografie a colori, contenuto esauriente e scientifico, ottimo riferimento per quilter e storici dei tessuti, eccellente risorsa per le stampe di tessuti d'epoca, approfondito per gli amanti dei tessuti.

Svantaggi:

Prezzo elevato, libro pesante, può essere ingombrante da leggere, non è disponibile un'edizione in brossura.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Printed Textiles: British and American Cottons and Linens 1700-1850

Contenuto del libro:

La storia riccamente illustrata dei tessuti britannici e americani prodotti o utilizzati dal 1700 al 1850 è un riferimento visivo per i designer e un contributo definitivo agli studi tessili.

Dai copridivano appartenuti a George Washington alle coperte descritte da Harriet Beecher Stowe, il Winterthur Museum del Delaware conserva alcuni dei più bei tessuti di cotone e lino prodotti o utilizzati in America e in Gran Bretagna tra il 1700 e il 1850. Uno dei mestieri in più rapida crescita e potenzialmente più redditizi del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, all'avanguardia negli sviluppi della scienza e dell'ingegneria, della chimica e della tecnologia, l'industria tessile è un'affascinante lente sulle relazioni commerciali internazionali e sugli scambi culturali di quasi due secoli.

Printed Textiles è un importante aggiornamento del classico testo pubblicato da Winterthur nel 1970, un libro di fonti compilato dalla celebre curatrice Florence Montgomery che illustrava in dettaglio tutti gli aspetti della vita dei tessuti, dal design e dal metodo di produzione all'uso e al valore di scambio. Linda Eaton, direttrice delle collezioni e curatrice senior dei tessuti, aggiorna questo classico con un'attenzione particolare ai tessuti d'arredamento, detti "mobili". Basandosi sulle ricerche emerse dal 1970 e beneficiando dell'esperienza tecnica e scientifica dei conservatori e degli scienziati di Winterthur, Eaton presenta uno studio approfondito e ampio, arricchito dai diversi approcci alla cultura materiale di oggi.

Con centinaia di campioni splendidamente fotografati - contestualizzati in modo accattivante con figure iconiche della storia americana, tra cui Betsy Ross e Benjamin Franklin - questa significativa aggiunta allo studio dei tessuti consente di apprezzare appieno questi affascinanti tessuti. Printed Textiles è destinato a diventare un riferimento essenziale per interior designer, studenti di moda e design tessile, conservatori, collezionisti e chiunque sia interessato all'industria tessile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580933933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessili stampati: Cotoni e lini britannici e americani 1700-1850 - Printed Textiles: British and...
La storia riccamente illustrata dei tessuti...
Tessili stampati: Cotoni e lini britannici e americani 1700-1850 - Printed Textiles: British and American Cottons and Linens 1700-1850

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)