Tessili Ikat del Borneo: Variazioni di stile, etnicità e ascendenza

Punteggio:   (3,5 su 5)

Tessili Ikat del Borneo: Variazioni di stile, etnicità e ascendenza (Traude Gavin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Borneo Ikat Textiles: Style Variations, Ethnicity, and Ancestry

Contenuto del libro:

Tra i numerosi gruppi etnici dell'isola del Borneo, un gruppo in particolare - gli Iban dello stato malese di Sarawak - si distingue per il suo spettacolare patrimonio di tessuti fatti a mano. Negli ultimi quarant'anni, i loro tessuti ikat riccamente decorati sono stati oggetto di un'intensa attività di collezionismo e di numerose pubblicazioni. I tessuti dei gruppi legati agli Iban del Kalimantan occidentale, nel Borneo indonesiano, invece, non hanno ricevuto lo stesso tipo di attenzione, poiché la maggior parte dei tessuti entrati nei musei e nelle collezioni private non ha una provenienza e si sa molto poco dei tessitori che li hanno prodotti.

Basato sul lavoro sul campo dell'autrice nel Sarawak e nel Kalimantan occidentale, questo libro fornisce una visione autorevole delle variazioni di stile realizzate dai popoli Bugau, Banjur, Mualang, Kantu', Desa, Demam, Senangan, Sebaru' e Ketungau Sesat, oltre che dagli Iban Balau. La ricerca della dottoressa Traude Gavin è tempestiva, poiché molti di questi esemplari sul campo sono stati probabilmente venduti o sono andati perduti a causa del degrado da quando è stata condotta la ricerca. I tentativi benintenzionati di far rivivere le tradizioni di tessitura hanno purtroppo portato alla “rottamazione” di stili che in passato erano un segno distintivo di questi gruppi etnici.

Il nucleo del libro comprende note sul campo e oltre 200 illustrazioni di tessuti, che collegano gli esemplari sul campo a esempi selezionati in musei e collezioni private. Le complesse questioni relative alle etichette etniche, all'ascendenza e all'identità sono discusse e collocate in una prospettiva storica che va dall'epoca precoloniale al presente. Questo libro può essere utilizzato come strumento per i curatori, i collezionisti e coloro che sono interessati alle tradizioni di tessitura del Borneo, con cui identificare l'origine etnica dei tessitori che hanno creato gli esemplari presenti nelle loro collezioni. Il libro corregge la terminologia fuorviante apparsa in pubblicazioni recenti che illustrano i tessuti del Kalimantan occidentale e fornisce una prospettiva più approfondita e completa dei tessuti prodotti da questi gruppi poco conosciuti.

Si tratta di un libro scientifico, tempestivo e vitale che amplierà la nostra visione di questa tradizione di tessitura un tempo vivace e diversificata.

Questo libro è prodotto dalla Tracing Patterns Foundation in collaborazione con Traude Gavin. I proventi della vendita andranno a sostenere la missione dell'organizzazione no-profit di promuovere borse di studio sulle arti tessili tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736777442
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessili Ikat del Borneo: Variazioni di stile, etnicità e ascendenza - Borneo Ikat Textiles: Style...
Tra i numerosi gruppi etnici dell'isola del...
Tessili Ikat del Borneo: Variazioni di stile, etnicità e ascendenza - Borneo Ikat Textiles: Style Variations, Ethnicity, and Ancestry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)