Tessere un altrimenti: Pratiche metodologiche in-relazioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tessere un altrimenti: Pratiche metodologiche in-relazioni (Amanda Tachine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Weaving an Otherwise: In-Relations Methodological Practice

Contenuto del libro:

Di chi (e di che cosa) state dando testimonianza (e per) attraverso la vostra ricerca? Quando testimoniate, quali affermazioni fate su chi e cosa conta? Cosa dimentica la vostra ricerca, e lo fa di proposito? Questo libro riconcettualizza la ricerca qualitativa come un processo in-relazione, incentrato su coloro che sono stati e continuano a essere espropriati, danneggiati, disumanizzati, sofferenti e cancellati a causa della supremazia bianca, del colonialismo dei coloni o di altre visioni del mondo egemoniche.

Questo spinge gli studiosi a creare connessioni tra se stessi come "ricercatori" e gli affetti, gli antenati, la comunità, la famiglia e la parentela, lo spazio e il luogo, e gli esseri più che umani con i quali sono sempre in comunità. Quali sono le modalità e i modi di conoscere attraverso i quali affrontiamo la nostra ricerca? Come può la pratica della ricerca avvicinarci ai popoli, ai luoghi, agli esseri più che umani, alle storie, al presente e al futuro in cui siamo inseriti e connessi? Se siamo gli strumenti della nostra ricerca, allora come dobbiamo essere attenti a tutti gli affetti e le relazioni che ci rendono ciò che siamo e ciò che diventeremo? Queste domande animano Weaving an Otherwise, fornendo una fonte da cui pensare alle nostre interconnessioni con il passato, il presente e le possibilità future della ricerca.

Dopo un capitolo di apertura dei curatori che esplora le conseguenze e le opportunità di liberazione del rifiuto delle metodologie qualitative dominanti che cancellano le voci dei subordinati e dei disprezzati, i collaboratori dei nove capitoli esplorano e mettono in atto approcci che scoprono connessioni nascoste e rivelano sistemi di valori inconsci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642673326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessere un altrimenti: Pratica metodologica delle relazioni - Weaving an Otherwise: In-Relations...
Di chi (e di che cosa) state dando testimonianza...
Tessere un altrimenti: Pratica metodologica delle relazioni - Weaving an Otherwise: In-Relations Methodological Practice
Tessere un altrimenti: Pratiche metodologiche in-relazioni - Weaving an Otherwise: In-Relations...
Di chi (e di che cosa) state dando testimonianza...
Tessere un altrimenti: Pratiche metodologiche in-relazioni - Weaving an Otherwise: In-Relations Methodological Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)