Tessere parole in mondi

Tessere parole in mondi (Caroline Durand-Rous)

Titolo originale:

Weaving Words into Worlds

Contenuto del libro:

Weaving Words into Worlds" è il terzo spinoff della conferenza internazionale di ecopoetica organizzata a Perpignan nel 2016. Riflettendo sul modo in cui le molte storie che raccontiamo influenzano direttamente il mondo in cui viviamo, ciascuno dei contributi di questo volume internazionale rivolge la nostra attenzione alla costante tessitura ecopoetica della parola al mondo in cui opera attraverso i molti intrecci tra mente, materia e significato, sia su scala locale che globale.

L'opera illustra come le parole, le storie e i concetti che noi esseri umani articoliamo nel tentativo di dare un senso al mondo in cui viviamo diano parte della sua forma alla rete di relazioni ecologiche da cui dipendiamo per la nostra sopravvivenza. Cerca di gettare luce sui poteri disincantanti e reincantanti delle storie e della poiesis in generale: le storie hanno il potere di farci diventare ignari e di distruggere o di sentire e onorare i molti e complessi legami tra le molteplici culture della natura intrecciate nel tessuto di un mondo multispecifico sempre in divenire. Questo libro offre un totale di quattordici articoli scritti da studiosi internazionali di ecocritica ed ecopoetica che, attraverso le loro analisi di letteratura e/o film e il sottotesto politico che rendono così visibile, mirano a mostrare come lo studio dei media attenti all'ambiente possa rinnovare la nostra attenzione alle agenzie intrecciate del regno umano e di quello più che umano.

In questo modo, l'opera si propone di contrastare un rimprovero che spesso viene mosso all'ecocritica, ovvero l'eccessiva presenza di studiosi statunitensi e la mancanza di diversità di argomenti nel campo, dal momento che gli articoli presentati offrono un'ampia varietà di approcci e argomenti, con esempi di letteratura britannica e dei nativi americani, mito polinesiano, graphic novel o haiku. In questo modo, il libro amplia i campi dell'ecocritica e dell'ecopoetica, aggiungendo a questo ramo di studi e arricchendolo con studi accademici di alta qualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648896491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessere parole in mondi - Weaving Words into Worlds
Weaving Words into Worlds" è il terzo spinoff della conferenza internazionale di ecopoetica organizzata a...
Tessere parole in mondi - Weaving Words into Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)