Tessere nuovi mondi: le donne Cherokee del sud-est e la loro cesteria

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tessere nuovi mondi: le donne Cherokee del sud-est e la loro cesteria (H. Hill Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Weaving New Worlds: Southeastern Cherokee Women and Their Basketry” (Tessere nuovi mondi: le donne Cherokee del sud-est e i loro cesti) è apprezzato per le sue ampie informazioni storiche, artistiche e linguistiche sulla cultura Cherokee, con particolare attenzione ai cesti e alle storie delle donne che li hanno realizzati. Il libro è ben studiato, erudito ma accessibile, ed è quindi una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura Cherokee.

Vantaggi:

Eccellenti informazioni storiche e linguistiche
ben studiate e documentate
stile di scrittura leggibile e coinvolgente
fornisce una visione completa della cultura e della cesteria Cherokee
ampia bibliografia e indice
rappresenta una risorsa importante per comprendere la storia degli Appalachi meridionali.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero aspettarsi che il libro si concentri esclusivamente sulla creazione di cesti o come un manuale di istruzioni, cosa che non fa; è limitato nella sua copertura della storia Cherokee, in particolare omettendo le esperienze dei Cherokee che si sono stabiliti in Oklahoma.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weaving New Worlds: Southeastern Cherokee Women and Their Basketry

Contenuto del libro:

In questo studio innovativo, Sarah Hill illumina la storia delle donne Cherokee del sud-est esaminando i cambiamenti nella loro cesteria.

Basati sulla tradizione e realizzati con materiali raccolti localmente, i cesti evocano le vite e i paesaggi dei loro creatori. Infatti, come rivela Weaving New Worlds, le storie dei cesti Cherokee e delle donne che li intrecciano sono intrecciate e inseparabili.

Incorporando testimonianze scritte, tessute e parlate, Hill dimostra che i cambiamenti nella cesteria Cherokee segnalano importanti trasformazioni nella cultura Cherokee. Nel corso di tre secoli, i Cherokee hanno sviluppato quattro principali tradizioni cestistiche, ciascuna basata su un materiale diverso: canna di fiume, quercia bianca, caprifoglio e acero. Hill esplora come l'aggiunta di ogni nuovo materiale sia avvenuta nel contesto di esperienze vissute, processi ecologici, condizioni sociali, circostanze economiche ed epoche storiche.

Incorporando intuizioni da fonti scritte, interviste con tessitrici Cherokee contemporanee e un attento esame dei cesti stessi, presenta le donne Cherokee come artefici e soggetti del cambiamento. Anche di fronte all'aggressione culturale e alla perdita dell'ambiente, sostiene l'autrice, le donne Cherokee hanno continuato a prendere ciò che avevano per creare ciò di cui avevano bisogno, tessendo letteralmente e metaforicamente nuovi mondi da quelli vecchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807846506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessere nuovi mondi: le donne Cherokee del sud-est e la loro cesteria - Weaving New Worlds:...
In questo studio innovativo, Sarah Hill illumina...
Tessere nuovi mondi: le donne Cherokee del sud-est e la loro cesteria - Weaving New Worlds: Southeastern Cherokee Women and Their Basketry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)