Tessere il linguaggio I: Lessico

Tessere il linguaggio I: Lessico (Francesca Capone)

Titolo originale:

Weaving Language I: Lexicon

Contenuto del libro:

Premiato con il Frances Mason Harris '26 Prize della Brown University nel 2015.

La serie Weaving Language esamina la poetica delle tradizioni di tessitura attraverso la ricerca storica e le pratiche contemporanee. Tentando di smontare e ricostruire i luoghi comuni della storia della scrittura, Weaving Language si concentra sulle forme basate sulla fibra come mezzo di registrazione, narrazione e poesia di lunga data ma spesso trascurato. LINGUAGGIO DELLA TESSITURA I: LEXICON è il primo libro di una serie di tre volumi e l'ultimo a essere pubblicato in edizione economica. Nella nuova edizione di WLI: Lexicon, i processi di tessitura sono mappati sulla grammatica inglese per suggerire un metodo di lettura delle opere tessute. Offrendo vocabolari visivi sia come poesie concrete discrete sia come raccolta di termini traducibili, questo libro invita lettori, scrittori e tessitori a partecipare considerando la tessitura come un sistema che può essere decodificato. Le forme tessili sono scomposte negli elementi di base del linguaggio e presentate come un lessico visivo/testuale.

Il libro include diagrammi di Anni Albers con il permesso della Josef and Anni Albers Foundation e una postfazione di Kit Schluter. Grazie a una sovvenzione della Oregon Arts Commission e della Ford Family Foundation, WLI: Lexicon è attualmente in fase di finanziamento per un'edizione ampliata e multivocale, e rappresenterà il lavoro di un piccolo collettivo di artisti tra cui Martha Tuttle, Allison Parrish, Sarah Zapata, Adjua Gargi Nzinga Greaves, Amaranth Borsuk e Imani Elizabeth Jackson. Pubblicati originariamente come libro d'artista in un'edizione di 5 esemplari nel 2015, i libri della serie Weaving Language sono presenti nelle collezioni del MoMA Library di New York, della Watson Library del Metropolitan Museum of Art, della Harris Collection della John Hay Library della Brown University di Providence, RI, e della Joan Flasch Artist Book Collection del SAIC di Chicago, IL.

Weaving Language I: Lexicon" è un modo strano e intrigante di incrociare il muto e lo scritto in un dialogo di affini e di disfacimento di una tessitura, di una grammatica e di un vocabolario con le proprie regole di ordine per associazione. Non una sinestesia, ma una stimolazione di relazioni prima trascurate o addirittura inesistenti. Uno sfondo silenzioso di colori e modelli allineato con un torrente di parole portate nello stesso luogo per creare un oggetto bello e inquietante. --Comitato per il premio, Arti letterarie della Brown University.

Weaving Language sonda la relazione tra linee di filo e linee di testo e propone una sintesi metaforica delle due cose. Un libro bello e intrigante. --Rosemarie Waldrop.

Francesca Capone ha messo insieme un bellissimo kit di strumenti per molti di noi che si soffermano e vanno oltre quando sentono dire che la tessitura è come la scrittura. Il libro Weaving Language I: Lexicon, in realtà, abbandona la similitudine e va dritto al sodo, spiegando come il lavoro con il filo e il colore sia un linguaggio, una grammatica, un modo di esprimersi, di essere e di conoscere. L'argomento non è che dobbiamo recuperare questo modo, ma che è sempre stato qui per noi, in noi, intorno a noi. Questo è un libro destinato a essere studiato, un testo così necessario per superare i confini della poetica e degli studi tessili! --Jill Magi.

Saggistica letteraria. Saggio. Ibrido. Arte. Poetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734498462
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessere il linguaggio I: Lessico - Weaving Language I: Lexicon
Premiato con il Frances Mason Harris '26 Prize della Brown University nel 2015 .La serie Weaving...
Tessere il linguaggio I: Lessico - Weaving Language I: Lexicon
Il ritorno dei combattenti stranieri: Risposte, sfide legali e vie d'uscita - Returning Foreign...
Questo libro, che fa seguito al volume del 2016...
Il ritorno dei combattenti stranieri: Risposte, sfide legali e vie d'uscita - Returning Foreign Fighters: Responses, Legal Challenges and Ways Forward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)