Tessere il Chiapas: La vita delle donne maya in un mondo che cambia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tessere il Chiapas: La vita delle donne maya in un mondo che cambia (Yolanda Castro Apreza)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Weaving Chiapas: Maya Women's Lives in a Changing World

Contenuto del libro:

Negli altopiani del Chiapas, in Messico, una vasta popolazione indigena vive in comunità rurali, molte delle quali conservano forme di governo tradizionali. Nel 1996, circa 350 donne di queste comunità hanno formato una cooperativa di tessitori, chiamata Jolom Mayaetik. Il loro obiettivo era quello di unirsi per commercializzare tessuti di alta qualità con disegni nuovi e antichi. Weaving Chiapas offre una rara visione della vita quotidiana, dei ricordi e delle speranze di queste donne Maya rurali che si sforzano di mantenere le loro antiche usanze adattandosi a un mondo in rapida evoluzione.

Pubblicato originariamente in spagnolo nel 2007, questo libro cattura in prima persona le voci di queste artigiane maya, le cui esperienze, comprese le sfide di vivere in una cultura fortemente patriarcale, spesso sfuggono all'attenzione degli studiosi tradizionali. Basate su interviste condotte con i membri della cooperativa Jolom Mayaetik, le testimonianze raccolte in questo volume offrono una visione intima della vita delle donne negli altopiani del Chiapas, conosciuti localmente come Los Altos. Conosciamo le loro esperienze di infanzia, matrimonio e parto.

Dell'agricoltura di sussistenza e delle tradizioni alimentari.

E sui particolari stili di abbigliamento e persino sulle acconciature che variano da comunità a comunità. Le donne di Los Altos, che per consuetudine non possono svolgere attività pubbliche, sono responsabili della gestione della casa e della cura degli animali domestici. Ma molte di loro desiderano opportunità più ampie e la cooperativa Jolom Mayaetik rappresenta uno sforzo coraggioso da parte dei suoi membri per assumere il controllo e costruire un mercato più ampio per il proprio lavoro.

Questa edizione in lingua inglese presenta fotografie a colori - pubblicate qui per la prima volta - che ritraggono molte delle donne e i loro splendidi tessuti. Una nuova prefazione, le introduzioni ai capitoli e una postfazione accademica inquadrano le narrazioni delle donne e collocano i loro racconti nel contesto storico e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806159836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tessere il Chiapas: La vita delle donne maya in un mondo che cambia - Weaving Chiapas: Maya Women's...
Negli altopiani del Chiapas, in Messico, una vasta...
Tessere il Chiapas: La vita delle donne maya in un mondo che cambia - Weaving Chiapas: Maya Women's Lives in a Changing World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)