Tesori tremolanti: Riscoprire le sale cinematografiche dimenticate di Baltimora

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tesori tremolanti: Riscoprire le sale cinematografiche dimenticate di Baltimora (Amy Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Flickering Treasures di Amy Davis è un'avvincente esplorazione delle sale cinematografiche storiche di Baltimora, che combina fotografie straordinarie con narrazioni che riflettono i cambiamenti culturali, storici e sociali delle città americane. Il libro presenta immagini d'epoca e contemporanee, insieme a storie personali di abitanti del luogo, che lo rendono una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al cinema e all'architettura.

Vantaggi:

Scrittura e narrazione coinvolgenti, fotografie belle e informative, una ricca storia dei teatri di Baltimora, approfondimenti sull'evoluzione culturale della città, aneddoti personali che risuonano con i lettori, design e stampa curati.

Svantaggi:

Focus su Baltimora potrebbe non piacere a tutti i lettori
alcuni potrebbero trovare l'argomento di nicchia
alcune recensioni suggeriscono che ci sono pochi teatri degni di nota, il che potrebbe limitare l'interesse.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flickering Treasures: Rediscovering Baltimore's Forgotten Movie Theaters

Contenuto del libro:

Baltimora ha ospitato centinaia di teatri da quando le prime immagini in movimento hanno sfarfallato su fogli di mussola. Questi monumenti alla cultura popolare, ornati da grandiose decorazioni architettoniche, sembravano una parte perenne del paesaggio di Baltimora. Nel 1950, quando la città raggiunse il suo picco demografico, gli appassionati di cinema di Baltimora potevano scegliere tra 119 sale. Ma nel 2016 il numero di cinema si era ridotto a soli tre. Oggi, molti dei cinema della città sono stati chiusi, persino bruciati, mentre altri resistono con vari gradi di dignità come chiese o negozi.

In Flickering Treasures, Amy Davis, pluripremiata fotoreporter del Baltimore Sun, abbina le immagini d'epoca in bianco e nero degli sfarzosi palazzi del cinema del centro e dei modesti teatri di quartiere alle sue fotografie contemporanee a colori, invitandoci a immaginare il passato di Charm City mentre ci confrontiamo con il paesaggio urbano trascurato di oggi. Il libro, punteggiato da storie e interviste coinvolgenti con spettatori locali, proprietari di sale, uscieri e cassieri, oltre ai commenti dei celebri registi di Baltimora Barry Levinson e John Waters, fa rivivere in modo vivido ogni sala e ogni decennio.

Dall'Electric Park, il Century e l'Hippodrome al Royal, al Parkway, al Senator e a decine di altri luoghi amati, il libro approfondisce la storia di Baltimora, compreso il suo preoccupante retaggio di segregazione razziale. Le descrizioni dei cambiamenti tecnologici e culturali che hanno plasmato le città americane e il business dell'esercizio cinematografico susciteranno ricordi affettuosi in molti lettori. Una mappa e una linea del tempo rivelano la presenza di sale cinematografiche in ogni angolo della città, mentre i riquadri informativi includono gli anni di attività, l'indirizzo, l'architetto e la capacità di posti a sedere di ciascuno dei 72 cinema presentati, insieme a una breve descrizione del carattere distinto di ogni sala.

Mettendo in evidenza la risonanza emotiva del cinema e la fedeltà degli abitanti di Baltimora ai loro quartieri, Flickering Treasures è una storia profonda di cambiamento, perdita e rinascita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421422183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tesori tremolanti: Riscoprire le sale cinematografiche dimenticate di Baltimora - Flickering...
Baltimora ha ospitato centinaia di teatri da...
Tesori tremolanti: Riscoprire le sale cinematografiche dimenticate di Baltimora - Flickering Treasures: Rediscovering Baltimore's Forgotten Movie Theaters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)