Tesori in mani fidate: Negoziare il futuro degli oggetti culturali coloniali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tesori in mani fidate: Negoziare il futuro degli oggetti culturali coloniali (Jos Van Beurden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Treasures in Trusted Hands: Negotiating the Future of Colonial Cultural Objects

Contenuto del libro:

Questo studio pionieristico traccia il traffico a senso unico di oggetti culturali e storici durante cinque secoli di colonialismo europeo. Presenta numerosi esempi di oggetti coloniali scomparsi e li classifica in bottini di guerra, confische da parte dei missionari e acquisizioni contestabili da parte di privati e altre categorie. Le ex colonie considerano questo fatto come un'ingiustizia storica che non è stata cancellata.

Le ex potenze coloniali hanno conservato la maggior parte degli oggetti in loro custodia. Negli anni Settanta, i Paesi Bassi e il Belgio hanno restituito gli oggetti alle loro ex colonie, l'Indonesia e la Repubblica Democratica del Congo, ma il loro numero era notevolmente inferiore a quello richiesto. Le richieste della Nigeria per la restituzione di alcuni oggetti del Benin, confiscati dai soldati britannici nel 1897, sono state respinte.

Poiché non esiste un consenso su come trattare gli oggetti coloniali, vengono analizzate le controversie su altre categorie di oggetti contendibili. Per le opere d'arte saccheggiate dai nazisti, i principi della Conferenza di Washington del 1998 sono stati ampiamente accettati. Sebbene non siano vincolanti, essi promuovono soluzioni eque e giuste e aiutano le persone a recuperare le opere d'arte che hanno perso involontariamente.

Per promuovere soluzioni per gli oggetti coloniali, vengono presentati nove Principi per trattare gli oggetti storici e culturali coloniali, basati sui Principi della Conferenza di Washington. I nove principi fanno parte di un modello per facilitare la mediazione nelle controversie che li riguardano. Questo modello può aiutare a superare l'impasse dei negoziati tra ex colonizzatori e colonie.

L'Europa, gli ex colonizzatori, dovrebbero fare più ricerche proattive sulla provenienza delle acquisizioni dell'epoca coloniale, sia nelle istituzioni pubbliche che nelle collezioni private.

"Questo è un trattato molto lodevole che ha esplorato con cura e distacco la questione emotiva del ritorno nella metropoli degli oggetti culturali rimossi in epoca coloniale. Ha esaminato le questioni da ogni continente con chiarezza e perspicuità".

Prof. Folarin Shyllon (Università di Ibadan)

"Un lavoro eccezionale di grande qualità. Il suo lavoro sul Congo è molto ben documentato e interessante".

Dr. Guido Gryseels (Direttore generale del Museo reale dell'Africa centrale di Tervuren)

CLUES è una serie scientifica internazionale che copre le ricerche nel campo della cultura, della storia e del patrimonio che sono state scritte o eseguite sotto la supervisione dei membri dell'istituto di ricerca CLUE+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088904394
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tesori in mani fidate: Negoziare il futuro degli oggetti culturali coloniali - Treasures in Trusted...
Questo studio pionieristico traccia il traffico a...
Tesori in mani fidate: Negoziare il futuro degli oggetti culturali coloniali - Treasures in Trusted Hands: Negotiating the Future of Colonial Cultural Objects
Il patrimonio scomodo: Collezioni coloniali e restituzione nei Paesi Bassi e in Belgio -...
Il dibattito su oggetti, resti umani e archivi...
Il patrimonio scomodo: Collezioni coloniali e restituzione nei Paesi Bassi e in Belgio - Inconvenient Heritage: Colonial Collections and Restitution in the Netherlands and Belgium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)