Tesori a piedi: Storie di scarpe dell'epoca georgiana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tesori a piedi: Storie di scarpe dell'epoca georgiana (S. Alexander Kimberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tesori a piedi: Shoe Stories from a Georgian Era” di Kimberly S. Alexander esplora il significato storico delle scarpe durante l'epoca georgiana, intrecciando la moda con storie personali e contesto culturale. I lettori apprezzano i contenuti ben studiati, la narrazione coinvolgente e le belle illustrazioni.

Vantaggi:

Ben studiato e splendidamente illustrato
storie coinvolgenti che mescolano storia e aneddoti personali
accessibile sia ai neofiti che agli appassionati di storia
fotografie e diagrammi migliorano la comprensione
richiama l'attenzione sull'artigianato e sui ruoli sociali legati alle scarpe
consigliato sia agli appassionati di storia che a chi non ha familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Il prezzo è considerato elevato da alcuni lettori, il che rende difficile l'acquisto di più copie da regalare; alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe essere affrontato da un punto di vista accademico, il che potrebbe essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Treasures Afoot: Shoe Stories from the Georgian Era

Contenuto del libro:

In Treasures Afoot, Kimberly S. Alexander introduce i lettori alla storia della scarpa georgiana. Presentando una serie di storie che rivelano come le scarpe venivano fabbricate, vendute e indossate durante il lungo Settecento, Alexander ripercorre le fortune e le sfortune di chi le indossava, mentre le loro calzature venivano modificate per adattarsi alla salute cagionevole, alle finanze in calo e ai cambiamenti di stile. L'autrice esplora le vite e le lettere di abili apprendisti, abili cordai, ricchi mercanti ed eleganti spose, accompagnando i lettori in un viaggio colorato dalle vivaci strade di Londra alle stive delle navi, alle botteghe del New England e, infine, alle case dei desiderosi consumatori.

Ci spostiamo nella frastagliata frontiera del Maine nel 1740, dove un'aspirante signora passeggia con le sue scarpe di broccato di seta fatte a Londra.

Salpiamo a Londra nel 1765 per ascoltare Benjamin Franklin e John Hose che ammoniscono il Parlamento sugli effetti catastrofici delle tasse britanniche sul commercio di scarpe.

Spostatevi a Filadelfia nel 1775, mentre John Hancock presiede il Secondo Congresso Continentale e trova il tempo di ordinare scarpe e calze per il corredo della sua fidanzata.

E viaggiate a Portsmouth, nel New Hampshire, nel 1789, per osservare Sally Brewster Gerrish mentre accompagna il presidente George Washington a un ballo indossando una scarpa con fibbia in seta broccata con fondo crema e fili metallici.

Intrecciando biografia e cultura materiale con fotografie a colori, questo affascinante libro solleva una serie di nuove domande sulla vita quotidiana nella prima America: Che cosa apprezzavano gli americani britannici del XVIII secolo? Come si presentavano? E come queste scarpe alla moda rivelavano le loro speranze e i loro sogni? Esaminando le scarpe conservate in collezioni locali, regionali e nazionali, Treasures Afoot dimostra come le calzature catturino un momento importante della storia americana, rivelando al tempo stesso una nascente identità americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421425849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tesori a piedi: Storie di scarpe dell'epoca georgiana - Treasures Afoot: Shoe Stories from the...
In Treasures Afoot, Kimberly S. Alexander...
Tesori a piedi: Storie di scarpe dell'epoca georgiana - Treasures Afoot: Shoe Stories from the Georgian Era
La moda della famiglia del New England - Fashioning the New England Family
In qualità di prima società storica americana, la...
La moda della famiglia del New England - Fashioning the New England Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)